• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie leccio

zolden

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono uno studente del corso di scienze forestali della facolta di agraria di portici[na]
e averi bisogno del vostro aiuto
io sto preparando l'esame di patologia forestale e devo preparare una relazione sul leccio e la sua malattia
mi servirebbe sapere il nome della malattia e siti dove posso trovare del materiale
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi fare attenzione a cosa ti chiedono: se avversità nelle nostre Regioni o in generale (es. Sudden oak death = Phytophthora ramorum da noi segnalata pochi anni fa su viburno e rododendro ma pare circoscritta ed eradicata, però in America distruttiva su quercia).
Su Fagacee del gen. Quercus ci sono, per dirne solo una parte (in neretto le più frequenti su leccio):
a) patogeni = oidio (Microsphaera alni), antracnosi (Elsinoe quercus-ilicis) , maculatura fogliare da Tubakia dryina (centro-sud Italia) e cancri da Fusicoccum quercus;
b) fitofagi = una infinità, ad es. afidi e kermesidi (Kermes vermilio) vari, fillossera (Phylloxera quercus), tortricidi, processionaria, geometridi, limantria (Limantria dispar), bombice, cecidomidi (Dryomyia lichtensteini ), coleotteri (lucanidi, attelabidi, buprestidi e cerambicidi; poi c'è tutta la gamma di cinipidi galligeni (Dryocosmus australis) e naturalmente anche acari (Oligonychus bicolor e Eriophyes ilicis).

Ti metto un paio di links.

http://74.125.39.104/search?q=cache...phthora+ramorum+EPPO&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

http://www.fs.fed.us/r8/foresthealth/pubs/oakpests/diseases_index.html
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
all'esame di patologia chiedono le crittogame, mentre per gli insetti c'è entomologia, ma una volta c'erano i libri molto affidabili, fai molto attenzione a ciò che trovi su internet.

Ciao
 
Alto