• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia...

A

Alias

Guest
Ho una pianta che mi sembra nn stia tanto bene e penso che la causa sia questa:

male5ru.jpg

La pianta intera è questa:

Eventualmente potrei fare altre foto.. ditemi voi.

Di che si tratta? Si può curare? Nn vorrei perderla è già tanto che ce l'ho... :(
Grazie in anticipo

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
a occhio sembrerebbe proprio cocciniglia a scudetto, credo che anche per le piante grasse vada bene l'olio bianco (evitando di esporla al sole dopo averlo dato), ma magari qualcuno può confermare la diagnosi...

A

Alias

Guest
anatroppolo ha scritto:
a occhio sembrerebbe proprio cocciniglia a scudetto, credo che anche per le piante grasse vada bene l'olio bianco (evitando di esporla al sole dopo averlo dato), ma magari qualcuno può confermare la diagnosi...

olio bianco?? di che si tratta? dove lo trovo?

Letizia01

Giardinauta Senior
L'Olio bianco nn è adatto per le grassoccie, io userei piuttosto il Fenix (che è un buon insetticida da contatto);)

C

cactustn

Guest
Io non sarei così sicuro che si tratti di cocciniglia a scudetto. A me sembrerebbe piuttosto normale suberificazione o piuttosto un fungo dell'epidermide. Prova a grattare leggermente e vedi se si staccano gli scudetti. Se ciò non fosse, allora il Fenix non serve a niente.
Ciao

A

Alias

Guest
cactustn ha scritto:
Io non sarei così sicuro che si tratti di cocciniglia a scudetto. A me sembrerebbe piuttosto normale suberificazione o piuttosto un fungo dell'epidermide. Prova a grattare leggermente e vedi se si staccano gli scudetti. Se ciò non fosse, allora il Fenix non serve a niente.
Ciao

Si si staccare si staccano... il problema però è che ci ritornano... :(

A

Alias

Guest
cactustn ha scritto:
Nello stesso punto?

si
Infatti nella foto si può vedere un solco scuro (perchè una zona più pulita) nella parte centrale dell'immagine (fra uno spicchio e l'altro per intenderci). Questo perchè una settimana prima avevo tolto un po di quella roba con uno stecchino...
Quella roba come puoi vedere ci è ricresciuta però.. :( :( :mad:

C

cactustn

Guest
Alias ha scritto:
si
Infatti nella foto si può vedere un solco scuro (perchè una zona più pulita) nella parte centrale dell'immagine (fra uno spicchio e l'altro per intenderci). Questo perchè una settimana prima avevo tolto un po di quella roba con uno stecchino...
Quella roba come puoi vedere ci è ricresciuta però.. :( :( :mad:
Allora, Emilio, quella non è cocciniglia, ma come immaginavo può essere o suberificazione della pianta o qualche fungo dell'epidermide. Prova a tenere la pianta in zona molto ventilata e vedi se il fenomeno si arresta o aumenta.
Ciao

A

Alias

Guest
cactustn ha scritto:
Allora, Emilio, quella non è cocciniglia, ma come immaginavo può essere o suberificazione della pianta o qualche fungo dell'epidermide. Prova a tenere la pianta in zona molto ventilata e vedi se il fenomeno si arresta o aumenta.
Ciao

Ma nn c'è niente da darle perchè sta attaccando anche altre piante... :cry: :cry:

Dici sia la troppa umidità?

Ho chiesto consigli anche qui, secondo te la soluzione della nicotina potrebbe funzionare?

Ultima modifica di un moderatore:
C

cactustn

Guest
Umidità no, semmai ristagni.
Quante volte e come bagni le tue piante?

C

cactustn

Guest
Alias ha scritto:
le bagno con l'annaffiatoio e in effetti ci vado abbondante... :crazy:
Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti, ma rade. Tu ogni quanto tempo le bagni?

Alto