• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia tronchetto con gli “occhi”

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,

Vi scrivo in sezione malattie perché dallo scorso anno ho questo problema con la mia dracena più anziana (dovrebbe avere circa 14 anni)
86f052f66ba3dc5ce12c90dc0a7c09b4.jpg



0724007872176a473eaea0c09f0c7243.jpg


Lo scorso anno avevo distrutto la zolla - consigliata da Stefano che è sempre super gentile- ed effettuato un rinvaso accurato cambiando tutto il terriccio e pulendo bene il suo vaso. Ma il problema persiste

Il suo fratellino più piccolo che è più sotto sta bene

Lei ha iniziato un anno e mezzo fa circa a emettere foglie gialle , molte ne sono cadute… ha perso molto del suo charme, era una chioma molto più ricca. non peggiora ma non guarisce e fa foglie - alcune - che nascono già malate con questo “occhio”.
Non so cosa fare. Ho cercato ovunque sul forum ma non ho trovato nulla di simile. Potrebbe essere un fungo… ma non azzardo a curarlo senza i vostri preziosi consigli.

Grazie in anticipo a tutti per i vostri suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie circolari bordate di giallo sono sempre sintomo di malattia fungina.
Usa un buon prodotto sistemico (tipo Emerald 40 EW della Protect Garden oppure Duaxo della Compo).

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao,

le macchie circolari bordate di giallo sono sempre sintomo di malattia fungina.
Usa un buon prodotto sistemico (tipo Emerald 40 EW della Protect Garden oppure Duaxo della Compo).

Ste

Grazie mille Stefano! Sempre sul pezzo!!! Grazie cerco di procurarmelo qui o a XXmiglia tanto devo andarci domani…!
Le istruzioni saranno sul flacone, giusto? O hai già tu qualche suggerimento?!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto