• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia sconosciuta

Fabifabi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Io ho una piantina di Aster che ho preso circa 8 mesi fa. Purtroppo non riesco a capire cosa non va nella pianta perché non fiorisce (ha fatto tre fiorellini)e inoltre fa delle foglie viola scuro e anche gli steli sono viola. All' inizio pensavo fosse il livello alto di calcare del terreno visto che versavo l acqua del rubinetto ma anche cambiando acqua non cambia la situazione. Inoltre ho letto che hanno bisogno di terreno calcareo quindi non era quello il problema. Sapete aiutarmi?

Fabifabi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie della risposta. Quindi non può essere recuperata in nessun modo? Mi dispiace molto non essere riuscita a "salvarla"... Non esiste altra soluzione? Non me ne intendo molto purtroppo e mi dispiacerebbe tanto doverla bruciare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace ma spesso gli astri fanno questa fine. A me, che li coltivo da anni seminandoli a marzo in lettorino, trapiantandoli in aprile nelle aiuole dove fioriscono per tutta l'estate fino a fine ottobre, è capitato molte volte di avere piante con foglie viola e che non fiorivano o che facevano fiori scarsi e piccoli: non mi davo pena: le eliminavo subito e tenevo quelle che si comportavano bene dalle quali poi ho ottenuto i semi. Tra l'altro i miei sono astri giganti nani (30-40 cm) a fiore doppio viola o bianco: se vuoi mi dici l'indirizzo e ti mando i semi raccolti un mese fa. Così la prox primavera riparti alla grande.

Fabifabi

Aspirante Giardinauta
Grazie sei gentilissimo!! Vedo che te intendi sicuramente molto più di me. Mi hanno suggerito di prendere una parte della pianta che ancora è verde e ha prodotto dei fiori e ripiantarli in un altro vaso... Probabilmente potrebbe funzionare anche se il resto della pianta è ormai persa.. lo so che sembro folle ma vorrei tentare il tutto per tutto.. altrimenti proverò coi semi nuovi e via :)

Fabifabi

Aspirante Giardinauta
Ne mando altre due di quando aveva i fiori, circa un mese fa

Allegati

• IMG_20171022_182823-800x600.jpg
    IMG_20171022_182823-800x600.jpg
    109,2 KB · Visite: 6
  • IMG_20171007_165007-600x800.jpg
    IMG_20171007_165007-600x800.jpg
    122,7 KB · Visite: 3

Fabifabi

Aspirante Giardinauta
No non ci sono rametti tagliati sono foglie che spuntano anche da sotto. C è solo un rametto che era completamente secco e con le foglie viola ma quando già la piantina aveva preso questo andazzo, e allora l ho tagliato perché mi ero informata che avrebbe dato beneficio alla pianta infatti poi le foglie si sono infoltite da allora..e la pianta ha fatto tre fiori ma niente di più :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha nessuna patologia evidente, si direbbe molto stentata, sono piante da giardino molto rustiche. Necessita di grandi vasi e buone concimazioni per ottenere degni risultati.

Alto