• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti su kentia?

Upendo

Giardinauta
L'altro ieri ho portato finalmente fuori la mia kentia (Hoewa fortesiana o qualcosa di simile, per i più pignoli :eek:k07: )
Ripulendola amorevolmente purtroppo ho notato questo... sulla pagina inferiore di una foglia...

(non riesco ad inserire le immagini direttamente nella discussione... perchè?)

.......................... non riesco nemmeno a copiare il link!!! cat: che succede?

e ora come faccio?? :cry:

Comunque si tratta di animaletti grandi 1-2 mm (larve o neanidi chiare e adulto scuro) con varie macchioline di "non-so-che" nero sparse sulla superficie fogliare. Inoltre la foglia (sempre nella pagina inferiore) risulta decolorata in vaste chiazze

grazie a chi tenterà di aiutarmi anche senza foto.................
ultimamente il pc fa i capricci :mad:

AAHH .... io ho lavato tutto accuratamente con acqua e sapone di marsiglia :)
 

Upendo

Giardinauta
Ci riprovo

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2091.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2090.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2103.jpg

RSCN2109.jpg


la foglia in questione inoltre si presenta (per così dire) "moscia". E' quella più in basso
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2103.jpg

Aggiungo anche che ha passato l'inverno sul pianerottolo assieme al ficus elastica, fino a quando non mi sono accorta che quest'ultimo era stato attaccato da acari, ma devo dire che i sintomi si manifestavano in maniera diversa.......



Fatto!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ahi, ahi! Upendo.
La tua kentia si è beccata i tripidi, dire Heliothrips haemorrhoidalis (questa specie oltre a pungere con quel che ne segue, imbratta pure con le sue caccole).
Ci vuole l'insetticida.
Qualche giorno fa ero in un negozio di agraria e una signora prima di me stava acquistando una bottiglia di SUCCESS della Bayer (a base di spinosad all'11,6%) proprio contro i tripidi, in quel caso Frankliniella occidentalis, ma la signora aveva un vivaio, e dunque era logico comprasse una bottiglia da 1 lt al prezzo di quasi € 100. Lo spinosad è stato messo a punto nei laboratori della Dow e commercializzato col nome di LASER: mi interessava provarlo ma al momento ho rinunciato perchè siamo sempre su prezzi alti, circa € 50 (però ha una concentrazione quadrupla rispetto al Success, quindi si impiega a più basso dosaggio) ; se riesci a trovarlo è distribuito però anche dalla Kollant col nome di CONSERVE SC all' 11,6% in flaconi da 20 ml.
Descritto come molto efficace, quasi elettiva, c'è l'acrinatrina (prodotto commerciale RUFAST E-FLO, forse anche in flaconi da 10 ml).
In mancanza vai su un piretroide tipo ciflutrin (BAYSOL BAYTEROID AL), deltametrina ecc..
Ciao
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
Ciao Alessandro, ci hai azzeccato: sicuramente sono i tripidi "con le emorroidi" :)lol: )....
Ma senti... devo proprio usare un insetticida?? Io non vorrei proprio! Io ho lavato la pianta foglia per foglia (e credo di aver passato con cura anche i fusti) con una spugnetta imbevuta di acqua e sapone di marsiglia. Ho tolto tutto quello che si vedeva ad occhio nudo....... dici che non basta se ripeto l'operazione periodicamente, togliendo manualmente eventuali ospiti indesiderati che dovessero nascere nel frattempo da eventuali uova??

Altri hanno avuto esperienza con i tripidi e magari li hanno eliminati usando il mio sistema??

Ciao
 

Upendo

Giardinauta
ho affrontato ed eliminato (con acqua saponata) la seconda generazione di tripidi.
Per fortuna erano molti meno dell'altra volta.

Io ccontinuo così... speriamo bene :rolleyes:
 

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti......... riporto su il post perchè purtroppo persiste il problema............. infatti tornata dalle vacanze ho notato di nuovo la presenza dei tripidi sulla kentia (sopratutto sulla foglia nuova che sta crescendo!!!) e... udite udite... si sono allargati anche al ciclamino che dimora sulla vicina finestra! Per fortuna sul ciclamino la loro presenza è quasi nulla... non ho ancora avuto modo di controllare le altre piante...
Che faccio?? continuo con acqua e sapone o mi arrendo all'insetticida?

Grazie e ben ritrovati a tutti

Upendo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Upendo, ho sostituito i link alle immagini che erano troppo grandi, ti invito ad impostare Photobucket in modo da ridimensionare automaticamente le immagini (QUI le istruzioni) e dopo, se vuoi, a rimettere le immagini nel post. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Che faccio?? continuo con acqua e sapone o mi arrendo all'insetticida?

Si sa, i pannicelli caldi sono solo dei lenitivi, vanno bene quando non si è veramente ammalati.
La logica è la stessa quando il malato non siamo noi ma le nostre piante, tanto più se il problema supera, per dimensioni, il vasetto sul davanzale.
I prodotti che ti avevo consigliato sono buoni sotto ogni profilo (io ho trovato la spinosad della Kollant in flacone da 100 ml a € 16,00).
Ciao e ben tornata.
 

Upendo

Giardinauta
Ciao Upendo, ho sostituito i link alle immagini che erano troppo grandi, ti invito ad impostare Photobucket in modo da ridimensionare automaticamente le immagini (QUI le istruzioni) e dopo, se vuoi, a rimettere le immagini nel post. :)

Grazie Ele. Terrò presente per le prossime volte. Lascio i link: tanto il post è vecchio ed è stato già visto...
 

Upendo

Giardinauta
Grazie anche a te Alessandro. Ora tanti negozi sono in ferie. Domani vado a vedere in un'altro posto un po' più lontano.... altrimenti farò con acqua saponata in attesa di settembre.
Grazie del bentornata. Piacere di averti ri-"sentito".
Ciao
 
Alto