• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rincospermo

R

roberta57

Guest
Roma, 06/05/05

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!
all'improvviso tutte le mie 12 piante di ringospernum hanno fatto le foglie rosse che stanno cadendo insieme alle residue foglie verdi. Che fare?
Le piante sono in vaso e il terrazzo è esposto al sole dall'alba al tramonto; sono in vaso da almeno due/tre anni e sono sempre state floride; anche quest'anno avevano fatto tanti germogli e poi in due giorni il tracollo!
E' qualche malattia? le devo potare?
Grazie a chiunque vorrà cortesemente rispondere
Roberta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Roberta! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località direttamente nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! ;)
Il comportamento delle tue piante è una normale reazione al freddo più intenso del solito che c'è stato questo inverno; trattale come hai sempre fatto e vedrai che si riprenderanno presto! :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Roberta anche le mie piante hanno qualche fogliolina rossa..non è una malattia ma il freddo intenso dell inverno trascorso.:love_4:
 
R

roberta57

Guest
grazie per le risposte e del cordiale benvenuto!
il problema non è qualche fogliolina rossa, ma circa il 90% delle foglie rosse!
comunque mi sento un pò rassicurata, aspetterò qualche giorno. Nel frattempo posso dare qualcosa di particolare alle piante per sostenerle?
ciao
roberta
 

luckybamboo

Florello Senior
roberta57 ha scritto:
grazie per le risposte e del cordiale benvenuto!
il problema non è qualche fogliolina rossa, ma circa il 90% delle foglie rosse!
comunque mi sento un pò rassicurata, aspetterò qualche giorno. Nel frattempo posso dare qualcosa di particolare alle piante per sostenerle?
ciao
roberta
Ciao, credo che il problema quest’anno sia stato il crollo delle temperature di aprile. Anche il mio l’ho preso a marzo pieno di germogli, e poi è tornato il freddo, si è bloccato e ha perso il 60% delle foglie….

Ma da 1 settimana a questa parte vedo che i germogli hanno ripreso a crescere.

Vedrai che si riprende!
Secondo me non dargli nulla, apsetta a vedere se riparte con i germogli...
 

coccinella40

Master Florello
Io uso questo prodotto e mi sono trovata bene ..puoi somministrare questo come concime...:eek:k07:
Concime minerale composto, con NPK a cessione programmata e basso titolo di cloro: specifico per orti e giardini.
Bayfolan Multi Orti e Giardini contiene una frazione azotata prontamente disponibile, più una seconda frazione (a cessione programmata) che consente di seguire nel tempo le esigenze azotate delle piante da giardino.
Il potassio contenuto in Bayfolan Multi deriva da Nitrato Potassico (PONI) ed è esente da inquinamenti.
Negli interventi di copertura, utilizzare Bayfolan Multi a partire dalla ripresa vegetativa. Una concimazione dura 4 mesi.


bayfolan-multi-ortiegiardin.gif
 
Alto