• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia radici orchidea

hide84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un'orchidea che presenta una patina bianca sulle radici, che via via nel tempo va a ricoprire la parte apicale (quella verde di crescita), portando prima a sofferenza delle radici e successivamente a morte della stessa. Di quale malattia si potrebbe trattare? Grazie
 

hide84

Aspirante Giardinauta
Allego foto! Le radici sono corte perchè in passato ho rinvasato la pianta, tagliando TUTTE le radici dato che erano tutte nella situazione attuale, e trattandola con previcur. Dopo una prima crescita positiva (in sacchetto con cotone umido) , le radici hanno presto iniziato a mostrare segni di sofferenza, fino al risultato attuale. WP_20150624_010.jpg WP_20150624_011.jpg WP_20150624_013.jpg WP_20150624_014.jpg WP_20150624_015.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il problema non sono le radici che ci sono, ma il fatto che sono pochissime e secche

come è arrivata a ridursi così? è marcita, come è stata coltivata finora?

trova un posizione ombreggiata, rinvasa in bark possibilmente misto a sfagno, per aiutare a mantenere un ambiente umido costante

non deve mai rimanere acqua ristagnante nel sottovaso, le foglie sono disidratate, devono riprendersi

non ho capito cosa non ti piace delle radici, a parte che quasi tutte sono secche, con buona probabilità, se non trovi subito un equilibrio finiranno per seccare del tutto e/o marcire
ne vedo un paio nuove e vitali

serve capire come è stata tenuta finora

se la pativa che intendi tu è quella cosa bianchina sulla radice prima della punta verde brillante... è normale, la parte verde brillante è quella in crescita il bianchino è la parte stabilizzata, quelle bianche rugose sono in fin di vita per no so che problema esterni, troppo secco troppa acqua (probabilmente son marcite quelle che stavano nel vaso e quelle aeree sono seccate)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è sofferente per mancanza di acqua, a mio parere. Le foglie sono raggrinzite e le radici non crescono o crescono poco.

Quando manca acqua la punta verde non cresce più e viene coperta dal velamen (foto 1), la sostanza bianca che copre il resto della radice. Quando le innaffiature aumentano si riforma la punta verde e la radice ricomincia a crescere (foto 2). Quindi la soluzione è semplice: dare più acqua.

D'altronde le temperature sono aumentate e le innaffiature che erano sufficienti con 18°C non lo sono più con 25°C.

Inoltre, se hai tagliato le radici quando erano in queste stesse condizioni, sofferenti ma vive (e sode), hai fatto male, perché come vedi si riprendono, riemettendo punte verdi, a volte addirittura più di una e ramificandosi.

Ciao

Carlo
 

hide84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Innanzitutto vi ringrazio per le rapide risposte :)
Le radici al momento del taglio erano tutte vuote e secche, non ve ne era più nessuna vitale, e la pianta era disidratata di conseguenza. Questo era molto strano, perchè di fatto il bark era gestito in maniera da non creare ristagni idrici, ma nemmeno da far patire la pianta di sete (nebulizzavo due volte al giorno e immersione della pianta in acqua quando le radici diventavano color salvia). Nonostante le cure in ogni caso le radici hanno iniziato a deperire piuttosto velocemente, e la pianta a mostrare i segni di sofferenza che ben vedete. A quel punto, non essendoci più alcuna radice vitale ( non erano sode come ora, ma vuote) ho tagliato, trattato con previcur, e messo la pianta in un sacchetto con cotone umido. La ripresa è stata veloce, con emissione di nuove radici sane che sono cresciute rapidamente, ma ad un certo punto, ancora nel sacchetto, e dunque in ambiente umido e senza alcuna variazione ambientale, hanno iniziato a deperire fino alla situazione attuale. Per questo la mia ipotesi iniziale è stata quella di qualche malattia fungina che avesse potuto intaccare l'apparato radicale, anche perchè possiedo altre phalenopsis che non mi hanno mai dato nessun problema da questo punto di vista, mentre questa sembra maledetta :p. Comunque seguirò i vostri consigli e proverò a rinvasarla con una quantità maggiore di sfagno e mantenerla più umida.....vediamo come evolve! grazie ancora!

Mauro
 
Alto