• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pianta di limone

ugo iannilli

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio su una pianta in vaso molto datata. credo sia un limone ma non ne sono sicuro. certamente è un agrume e quest'anno per la prima volta ha prodotto dei frutti sferici, verdi di circa 2 cm di diametro. Oggi sulla superficie inferiore di alcune foglie ho trovato uma massa collosa semitrasparente come tante palline addossate tra loro e alcune di esse sono schiettamente bianche. può trattarsi di Oidio? La sto tenendo in una veranda in vetro che al pomeriggio prende molto sole ed in effetti la temperatura sale parecchio. qualcuno sa darmi un parere ? grazie mille
 

Antonio81

Giardinauta Senior
una cosa è certa non è oidio visto che c'è quella massa collosa che altro non è che melata una sostanza zuccherina prodotta dalle secrezioni degli insetti come ad esempio afidi cocciniglie mosca bianca ecc..... che prenda sole solo il pomeriggio e che sia chiuso in una veranda non è cosa buona così fai in modo che gli insetti vadino in incubazione molto più rapidamente e meno sole ci arriverà più forte sarà l'attacco....... cosa buona è giusta e che tu pubblichi una foto in maniera tale che io o altri utenti diamo una mano più nello specifico :ciao:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Spostala fuori...ora la temperatura lo può permettere non c'è pericolo del freddo...Perché la serra troppo calda non è adatta agli agrumi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Ciao, dai sintomi che hai descritto sembra sia invasa dalla cocciniglia setosa (cocciniglia degli agrumi).

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ugo iannilli

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti, oggi ho messo la pianta fuori e allego un immagine del problema. quale potrebbe essere la giusta cura?
20170527_141847.jpg
 

Allegati

  • 20170527_141847.jpg
    20170527_141847.jpg
    223,4 KB · Visite: 3

Antonio81

Giardinauta Senior
insetticida sistemico + olio bianco alle dosi descritte in bottiglia e bagnare la pianta in maniera uniforme e fino al gocciolamento
 

ugo iannilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio81, anche se in verità non essendo molto ferrato in materia, conosco l'olio bianco, ma non ho le idee chiare riguardo l'insetticida sistemico. quest'ultimo termine mi fa pensare ad un prodotto che va aggiunto all'acqua di annafiatura.... sbaglio ? sai suggerirmi un prodotto in particolare ? scusa i tanti dubbi, ma sai com'è.... da giardinauta dilettante ho ancora parecchio da imparare.
 
Alto