• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta albiccocco

lagoalpino

Aspirante Giardinauta
Ho un albicocco di tre anni che presenta una fuoriuscita di resina su un ramo. Dalle rierche che ho fatto ho visto che si tratta di gommosi ma mi sembra troppo generico perchè approfondendo nello specifico la gommosi non corrisponde all'eruzione di questa resina. Qualcuno sa con precisione di quele malattia si tratta e come si può curare?
Grazie in anticipo.
Cornelio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
in effetti la gommosi non è una malattia ma solo il fatto specifico dell'emissione di gomma dai rami o dal tronco. Il motivo che causa la gommosi può essere il più vario, può essere causato da stress vari, da monilia solo su rami piccoli, cancri di vari generi o batteriosi.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
in parole povere a lungo andare porterà l'albero al collasso definitivo... e che io sappia tutti i rimedi fin'ora da me conosciuti rallentano la malattia ma non la curano del tutto....
 

maxz64

Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema anch'io. Per quest'anno è tardi e probabilmente non ci fai più niente. In autunno, dopo la caduta delle foglie, mi raccomando non prima, tratta con ossicloruro di rame. In febbraio, di nuovo. A inizio primavera cioè a gemme "botton rosa" tratta con dodina (syllit, per esempio), e poi per ultimo alla caduta petali. Quindi un trattamento con tebuconazolo (Dedalus, ad esempio e solo se serve, cioè se ci sono i sintomi) ad invaiatura (circa inizio, metà maggio).
Fallo e vedrai che la gommosi non ci sarà più.
Alternativamente, come ti hanno già detto, rischi la pianta.
 

Daniela N.

Aspirante Giardinauta
Ho avuto tanta di quella gommosi che oramai ci sono abituata ! Pesco , Albicocco sopratutto ... Dalla mia esperienza ti elenco quando è comparsa: 1) sbalzi temperature .. Oggi 30 gradi domani 15 = gommosi 2) potature , oggi poto anche due rametti domani gomma sullo stesso 3) pioggia e temporali oggi gommosi domani .... 4) Malattie come bolla del pesco e Corineo avvolte portano la gommosi. Per quanto riguarda le temperature e intemperie passa non appena si stabilizza il tempo come per le potature, passa dopo il trauma. Per le malattie passa in concomitanza con le cure. Questo è il secondo anno che le ho, non sono morte e stanno producendo tanti frutti ... Per adesso !!! :fischio: Saluti ! Ps rinforza le difese delle tue piante con Propoli , Equiseto o Ortica. On line li vendono già pronti a buon prezzo. Con la Propoli sopratutto otterrai risultati strabilianti !!!!
 
Ultima modifica:
Alto