• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia oleandro

erica.ton

Aspirante Giardinauta
posto la foto di una foglia del mio oleandro. sapete dirmi di cosa si tratta e che trattamento devo fare? è un qualche tipo di muffa?

oleandro.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prima cosa dove lo tieni questo oleandro, se si tratta di alcune foglie possono essere quelle vecchie ,quindi rientrano nella normalita cmq forse e meglio che inserisci la foto di tutta la pianta per capire di cosa effettivamente si tratta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono i tipici attacchi da batteriosi dell'oleandro, elimina pure le foglie colpite e usa ogni tanto un anticrittogamico rameico, sia a primavera che in autunno. Elimina anche i rami che possono avere macchie nere se non deturpi troppo la pianta e cerca di pulire sempre la pianta dai gambi dei fiori e dai loro frutti.
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Ciao per prima cosa dove lo tieni questo oleandro, se si tratta di alcune foglie possono essere quelle vecchie ,quindi rientrano nella normalita cmq forse e meglio che inserisci la foto di tutta la pianta per capire di cosa effettivamente si tratta



L’oleandro è stato messo a dimora l’anno scorso in un posto soleggiato e le foglie in queste condizioni sono molte. Quando l’ho comprato ne aveva già qualcuna e credo che me lo abbiano venduto già malato.
Appena smette di piovere vado in giardino e faccio la foto per intero ;-)
 
Alto