• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia o insetto su albicocco

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho uno splendido albicocco stracarico di frutti (nonostante il diradamento finito da pochi giorni).
Fino a tre/quattro giorni fa era tutto perfetto, poi è arrivata la pioggia, finita la quale sono ritornato a controllare la situazione dell'albero e, con mio immenso dispiacere, ho trovato frutti e foglie nelle condizioni di cui alle foto (foglie e frutti li ho raccolti ieri sera).
Non sono sicuro se trattasi di corineo oppure di afidi o altro. Potete aiutarmi di cosa si tratta e quali sarebbero i rimedi biologici? grazie mille in anticipo.

Allegati

• FOGLIE FRUTTI ALBICOCCO.jpg
    FOGLIE FRUTTI ALBICOCCO.jpg
    882,3 KB · Visite: 2

Termopili

Aspirante Giardinauta
proprio adesso, avendo lasciato i "reperti" su un foglio bianco, ho visto una larva di una lunghezza di circa 2 mm. di colore giallo chiaro con alcune screziature nere nella parte posteriore del corpo. Purtroppo non posso allegarne una foto perchè fotografata al naturale sarebbe pochissimo visibile...ho una lente d'ingrandimento, ma non sono capace di fare una foto ingrandita!!
La larva può avere un nesso di causalità con le condizioni delle foglie e dei frutti, oppure è un problema in più? grazie di nuovo per le eventuali risposte

Alto