• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o allergia o cosa?

br1ell0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, é da un paio di anni che abbiamo la nostra micetta e fin da quando la abbiamo con noi ha avuto dei problemi all pelle e di prurito. Quest'anno però la cosa sta diventando piu seria e anche se la abbiamo portata da vari veterinari nessuno ci sa dire che cos'é. Avete mai avuto esperienza in cose del genere (foto)?
Abbiamo provato con iniezioni di cortisone e funzionano bene, ma ogni 30 gg sigbifica spendere una fortuna e soprattutto che il gatto presto si abituerá e non funzioneranno piu. E anche con le pipette di stronghold, anche loro hanno rallentato il prurito ma ecco di nuovo spuntare croste prurito e perdita di pelo in maniera eccessiva.
Grazie a quanti potranno o cercheranno di aiutare.
269906b400c928e8b6400d94352f3ad1.jpg
569dfa59bd0e81f23ae4ee4d332800cc.jpg
c51a7c7ff80488826df180708f678342.jpg
3663d2d42273a4f5a0364b89f40f4bca.jpg


Sent from my SM-J510FN using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

in effetti andare solo di cortisone non è il massimo, dato anche che non sta realmente risolvendo per cui c'è un qualche motivo di base che provoca il prurito e va capito.

intanto, prova a dare una letta a quello che avevo scritto qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/problemi-di-prurito-nel-povero-marcel.220055/#post-2778659

quel prodotto lenitivo topico che consigliavo lì davvero aveva fatto miracoli per il gatto con cui l'avevo usato, quindi se lo trovi ti consiglierei proprio di provarlo.

poi, come dicevo sempre in quel post, una cosa che potreste fare subito è di cambiare tipo di lettiera (soprattutto, non usare quelle profumate) ed eventualmente le ciotole dell'acqua e i piatti se non sono in acciaio inox o ceramica. anche, considerare il cibo: cosa mangia e cosa beve? se sono prodotti industriali (umido o secco o entrambi?), sono ben bilanciati? se hai bisogno di info in proposito per capirlo, ti consiglio i post (e commenti relativi, vi sono molte info anche lì sia su come leggere le etichette che su molte marche) su questo sito-blog => http://www.gerlinde.it/ (vai nel menù verticale a sinistra 'in evidenza' alla voce 'alimentazione', passa sopra il cursore e compariranno i titoli dei post in merito)

se già elimini cibo e materiali vari con cui viene in contatto come possibili fonti di allergia potrete iniziare a osservare se ci sono cambiamenti o meno e quindi iniziare a pensare ad altro di fisiologico ad esempio. per questo sarebbe però probabilmente necessario trovare un vet che abbia una specializzazione in dermatologia, la pelle dei gatti è particolarissima, molto delicata, e in ogni caso non è detto che tutti i vet ne sappiano abbastanza per capire di cosa può trattarsi e come curarlo.

tra l'altro, dalle foto sinceramente non ho capito in quali punti si gratta di preciso, anche quello è importante. ad esempio una mia amica aveva un gatto che ogni primavera (era una cosa che si acuiva con l'arrivo della bella stagione) si riduceva a sangue per il tanto grattarsi in particolare sul collo, non in altri zone, e nel suo caso si trattava di una patologia precisa (che ora non ricordo però) e gliel'aveva diagnosticata proprio una vet dermatologa, a cui l'aveva indirizzata il suo di base che non sapeva che pesci pigliare con quel micio..

anche, sempre come avevo scritto in quel post che ti ho linkato all'inizio, considerate le eventuali fonti di ansia a cui potrebbe reagire in quel modo. okay che è un problema che ha sempre avuto a quanto dici, ma è continuo oppure va a periodi? c'è una ciclicità o sembra random? riesci a ricordare se accade in concomitanza a qualche evento in particolare nell'ambiente in cui vive (chessò, periodi di assenza o di stress del suo umano di riferimento, o periodi in cui altre persone arrivano in casa, ecc)? voi che la conoscete e sapete cosa accade nell'ambiente e alle sue persone di riferimento riflette su questo e vedete se riuscite a notare una qualche associazione. nel caso, c'è ovviamente da lavorare su quello.

ecco, questo è quanto potevo dirti io, spero ti sia utile e ti dia almeno qualche spunto per risolvere il problema della vostra bella micia :)
saluti!
 

br1ell0

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena grazie per la tua risposta. La nostra micia ha sempre avuto questo problema e a parte gli ultimi due mesi che sembra essere stato un po piu lento a ritornare dopo le iniezioni, per il resto é sempre stato ciclico ogni 30/35 giorni.
Il cibo é statl cambiato in maniera metodica con ipoallergenici e/o altri specifici per tipi di diete allergiche o problemi di alimentazioni.
Stress..é difficile capirlo. Facciamo una vita abbastanza ripetitiva, non sembra stressata, ma magari vuole uscire di piu (stiamo in inghilterra in citta e con il balcone al 3piano).
Presto cambieremo casa e si vedra come andra con il giardino.

Abbiamo provato degli effusori per calmarla e anche compresse che la rilassavano. Ma nulla. Il prurito sempre li e il pelo continua a cadere. Provero a comprare quel prodotto, chissa che cosi per caso ci funzioni e risolviamo..

Grazie mille.

Sent from my SM-J510FN using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
di nulla :)

guarda, da quando ho iniziato a informarmi un po' sull'alimentazione mi sono fatta l'idea che in realtà i prodotti 'specifici' (salvo alcuni casi in cui in effetti c'è necessità ad esempio di ridurre la quantità di proteine e simili) per un gatto adulto in buona salute siano peggio di altri più di base come ad es. dei comuni 'for outdoor cats' o 'for all cats', perché in genere questi sono più bilanciati, più equilibrati nei nutrienti fondamentali. per dire, io mi sento di sconsigliare quelli 'sterilized' perché puntano solo a non far prendere peso all'animale mettendoci dentro più cereali per dargli senso di sazietà, cosa assurda dato che i gatti sono davvero tuttora dei carnivori puri (o quasi). per cui, se hai tempo, dai un'occhiata alle tabelle nutrizionali che ci sono su quel sito e poi inizia a leggere le etichette di quello che le date, si risolvono più problemi di intolleranze così che a dar loro solo prodotti specifici.

tra l'altro, in Inghilterra, come in Germania, a differenza di qui, il cibo per gatti è in generale piuttosto ben bilanciato e i prodotti 'complementari' quasi non esistono, per cui non dovreste fare molta difficoltà a trovare poi buone marche di cibo sia secco che umido equilibrati.

infine, una domanda: ma se doveste dire voi da cosa dipende questo prurito, così a naso, intuizione, cosa direste? provate a rispondere senza pensarci sopra, andando d'istinto invece che analizzando con la logica, dopo di che provate a seguire quello che è venuto... io mi fiderei! ;) tra noi e loro ci passiamo così tante informazioni che restano sotto il livello di consapevolezza ma a cui possiamo attingere.
ciao!!
 

br1ell0

Aspirante Giardinauta
ps: non per allarmarvi, ma è stata testata per fiv e felv?
In realta non sapevo dell'esistenza dei test..ed ignoravo le malattie..completamente! Ha fatto il test del sangue comunque. L'unica cosa non ha fatto ancora é il test allergico perche costa troppo. Ma credo che presto sarà impossibile evitarlo..

Sent from my SM-J510FN using Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
In realta non sapevo dell'esistenza dei test..ed ignoravo le malattie..completamente! Ha fatto il test del sangue comunque. L'unica cosa non ha fatto ancora é il test allergico perche costa troppo. Ma credo che presto sarà impossibile evitarlo..

non ho idea se anche lì è così, cmq in vari paesi europei l'incidenza di malattie virali importanti è meno alta che qui in Italia (un'amica in Olanda ad es. pur avendo gatti che escono nemmeno li vaccina perché leucemia felina ecc sono praticamente inesistenti, probabilmente perché la sterilizzazione è pratica comune per cui si diffondono meno). te lo dicevo cmq perché certi tipi di sintomi possono essere dovuti a un sistema immunitario depresso.
l'analisi del sangue gliel'avranno fatta per controllare in ogni caso lo stato generale di salute. la pelle è strettamente correlata con il fegato, infatti il micio di cui parlavo (che era stato trattato con quel lenitivo perché si grattava di continuo) aveva una patologia epatica.

davvero, non è che voglio preoccuparvi, mi sono giusto venute in mente altre possibili cause. ma di base io inizieri soprattutto a guardare all'alimentazione.

facci sapere come va se riesci.

ciao :)
 

Similar threads

I
Risposte
12
Visite
7K
Il Marchese del Ficus
I
Alto