• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia non identificata

S

stefy78

Guest
su quella rosa già oggetto di ramo scheggiato e tagliato su vostro suggerimento sono ora comparse delle macchie nere che non riesco a capire cosa siano...
mi aiutate????:froggie_r ecco le foto::froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
Cara Stefy mi fa piacere il tuo speranzoso entusiasmo ma personalmente non vedo bene la tua osa :

1) personalmente leverei di corsa la pellicola di cera che c'è sopra e cercherei di arieggiare la corteccia per far respirare la pianta.

2) Macchie nere sul fusto sono sinonimo di marcescenza delle radici, poichè la la tua rosa è una di quelle in contenitore di segatura, già di suo ne aveva poche per cui ho un tristo sospetto.

Dalla fotina sembra pure che al momento sia piuttosto all'asciutto.

A questo punto proporrei una cosa drastica :

1) comee già detto leva la cera , ma delicatamente

2) rovescia il vaso e delicatamente libera le radici della rosa e guarda in che condizioni sono. Se sono vive rinvasa con un composto nuovo .

3) dopo la deceratura analizza le condizioni del ramo con le macchie , ma secondo me è meglio eliminarlo fin da subito.

4) spera in madre natura.

Auguri

Gf.

Alto