• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia nespolo! help!

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
non so di cosa si tratti ma le foglie non crescono più e cadono precocemente...ho visto che anche il nespolo più piccolo sta iniziando a manifestare stessi sintomi! che faccio?
aiutatemi...=(
allego foto

Allegati

• SAM_0162.jpg
    SAM_0162.jpg
    53,7 KB · Visite: 86
  • SAM_0164.jpg
    SAM_0164.jpg
    91,9 KB · Visite: 360

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
inoltre ho notato la presenza di innumerevoli afidi neri volanti! ( o almeno credo che si tratti di questi!!) potrebbe essere anche questo il motivo? contro gli afidi volanti cosa posso usare?

ricryky

Aspirante Giardinauta
nespolo giapponese

Ho messo a dimora un nespolo giapponese già abbastanza sviluppato e con fiori. Come già accaduto al ciliegio, dopo poco tempo ho visto le foglie mangiate, o comunque sforacchiate al centro. Non si notano insetti o parassiti visibili. Cos'è e come posso combattere questa cosa? grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Alto