gabriele'78
Giardinauta Senior
ho tolto dalla serra finalmente un pò di piante grasse, smosso il terriccio per arieggiarlo e annaffiato un pò per la prima volta. alcune cicce non ce l'hanno fatta purtroppo, alcune sono un pò patite e solo poche godono di ottima salute! :squint: fin qui normale amministrazione :fischio: ma ho scoperto sul mio astrophytum ornatum delle macchie che mi preoccupano non poco! vi posto la foto....
sembran macchie di ruggine :confuso: qual'è la causa? l'ho tenuta in serra fredda da ottobre fino ad ora senza mai annaffiare. è bella turgida e presenta solo quelle macchie strane. non sono bruciature perchè la serra è in ombra sotto il portico e non riceve molto sole tranne qualche ora prima del tramonto.
può essere una malattia fungina? cosa potrei usare? verderame o funghicida? :confuso:
grazie anticipate
sembran macchie di ruggine :confuso: qual'è la causa? l'ho tenuta in serra fredda da ottobre fino ad ora senza mai annaffiare. è bella turgida e presenta solo quelle macchie strane. non sono bruciature perchè la serra è in ombra sotto il portico e non riceve molto sole tranne qualche ora prima del tramonto.
può essere una malattia fungina? cosa potrei usare? verderame o funghicida? :confuso:
grazie anticipate