• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia melo ??

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho il melo con alcune foglie con macchie rosse ...si cosa si tratta ?
E curabile adesso ?
grazie luigi
 

Allegati

  • 20210502_124104.jpg
    20210502_124104.jpg
    790,3 KB · Visite: 8

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È ticchiolatura del melo, la più grave è comune malattia del melo. Per curarla potresti provare trattamenti biologici a base di rame o di polisolfuro di calcio per 3 volte a distanza di 7 gg, anche se secondo me a malattia già iniziata sia il rame che il polisolfuro non sono risolutivi, al massimo possono limitarne i danni ma la malattia proseguirà comunque. Per risolvere il problema bisognerebbe usare fungicidi sistemici ad azione bloccante e curativa.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
buongiorno, posso iniziare adesso ? ho i frutti piccoli sul melo....non vorrei fare danni ulteriori...
grazie luigi
 

marduk

Aspirante Giardinauta
Se si è utilizzato da poco un insetticida sistemico tipo EPIK SL c'è un intervallo di tempo consigliato prima di usare un fungicida sistemico?
 
Alto