• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia liquidambar

roger59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un neofita di giardinaggio e chiedo un consiglio su come combattere una malattia di questa pianta che fa seccare le foglie sino a farle cadere.
La pianta è appena stata trapiantata (giugno 2008), le ho dato del verde rame e mi sto accingendo a darle il confidor 200sl. Voi che ne pensate!
Ciao e grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile, senza sapere cosa abbia, meglio mettere una o più foto.
Quanto viene annaffiata la pianta e come, il colore delle foglie com'è?...

roger59

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare inutile, senza sapere cosa abbia, meglio mettere una o più foto.
Quanto viene annaffiata la pianta e come, il colore delle foglie com'è?...

Grazie, ho letto alcuni tuoi consigli sul forum che mi sono stati utili, appena posso ti invierò le foto in questione. La pianta viene annaffiata mattina e sera ma il problema è che si è subito ammalata dopo il trapianto (giugno), mentre le altre piante (prunus, acero rosso, Lagestroemia e siepe di Lauro Ceraso), hanno attecchito perfettamente e crescono rigogliose.

Comunque il fogliame presenta una forma di ruggine che le colpisce e pian piano le mangia fino a consumarle; il tutto è iniziato dal basso verso l'alto.

Ciao e grazie per quanto potrai aiutarmi

Alto