• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia limone (con foto)

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Il problema è con un limone di una quindicina d'anni. Al momento è in fase "crescente", nel senso che dopo anni di mancate potature e concimazioni sbagliate in cui era quasi morto, ora si è ripreso bene, ha molte foglie ed è carico di limoni diciamo a metà maturazione (come quelli che vedete nelle foto). Ho notato dei limoni e delle foglie ricoperti in modo più o meno grave di macchie biancastre, che poi guardando da vicino si sono rivelate essere piene di piccoli animaletti strani che vedo anche sui pitosfori occasionalmente. Nelle parti più colpite c'erano anche una gran quantità di formiche. Essendo ancora la cosa piuttosto limitata, ho tolto i limoni e le parti danneggiate per limitare l'estendersi della malattia che mi sembra da parassita o da fungo.
Le foto penso siano esaustive, sono due dei rametti più malati.
Per ora non ho trattato, ho dato solo qualcosa per le formiche che salivano in gran quantità dal tronco.
Cosa posso dare? A casa ho solfato di rame e calce, quindi potrei fare la bordolese. Serve in questo caso? O devo procurarmi altro? O posso anche non trattare? Se devo dare qualcosa possibilmente qualcosa di poco tossico...
Grazie

IMG_0562.jpg IMG_0563.jpg
 

Alfredo65

Aspirante Giardinauta
Sono cocciniglie, in particolare planococco. Sono insetti e quindi devi usare insetticidi.
il più semplice nonchè bio è l'olio bianco. irrora all'1,5%. Ripeti dopo 15 giorni. Raccogli i limoni attaccati e i rametti particolarmente infestati.
con un pò di cura ti puoi risparmiare gli insetticidi di sintesi
 

Marcello

Master Florello
uuhh! che bella cocciniglia.

aggiungo che prima puoi lavarla con acqua a gettito a pressione(canna da giardino) aiutandoti anche con un pennellino.
L'olio pero' lo consiglio al 2 % perchè 1,5 è a scopo preventivo e qui c'è da debellare non prevenire.

Ripeterai(dopo i 15 giorni) anche a settembre per prevenzione all'1,5% a sera sotto i 25°.
I limoni irrorati e raccolti lavali con acqua,se non li irrori e li vuoi consumare subito lavali bene lo stesso.

la bordolese dovresti darla per prevenire o trattare l'attacco fungino,ma ora è meglio debellare la cocciniglia.

bordolese e olio bianco sono accettati dalla agricoltura biologica.
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte!

Ok, allora irroro con acqua a pressione e appena riesco mi procuro l'olio bianco.
Un po' di domande aggiuntive (forse qualcuno stupida)
1) ma l'olio bianco esiste in varie formulazioni, più o meno naturale, oppure se prendo l'olio bianco vado tranquillo comunque?

2)Inoltre, che intervallo di sicurezza ha? Cioè, dopo quanto tempo posso consumare i limoni irrorati? Considerate che spesso uso proprio la buccia...

3) Mi consigliate di irrorare tutta la pianta, anche nella parte non infestata?

Grazie a tutti,
ciao
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le risposte!

Ok, allora irroro con acqua a pressione e appena riesco mi procuro l'olio bianco.
Un po' di domande aggiuntive (forse qualcuno stupida)
1) ma l'olio bianco esiste in varie formulazioni, più o meno naturale, oppure se prendo l'olio bianco vado tranquillo comunque?

2)Inoltre, che intervallo di sicurezza ha? Cioè, dopo quanto tempo posso consumare i limoni irrorati? Considerate che spesso uso proprio la buccia...

3) Mi consigliate di irrorare tutta la pianta, anche nella parte non infestata?

Grazie a tutti,
ciao

è troppo infestato per solo olio ,io ti consiglierei un buon insetticida (reldan bayer) e olio mescolati .
tratti 2 volte a distanza di 10-15 gg e poi ti rilassi.
 
Alto