• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina?

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono accorto che la mia rosa ha alcune foglie gialle con un punto in centro verde nerastro? È una malattia fungina?
Luca
41fc8b449ff1ba5d30af71def2c5e751.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, è una malattia fungina, si tratta di ticchiolatura. Al momento non mi sembra tanto grave, comunque ti consiglio di asportare le foglie macchiate e fare dei trattamenti con ossicloruro di rame (uno ogni 15-20 giorni per tutta la primavera).
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Domani provvedo.
Non ho ossicloruro ma un antifungino per rose dici che va bene lo stesso o mi consigli di comprare quello?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Guru Giardinauta
nata... ancora dopo 3 anni ho la solita domanda e la accodo qui: ma ossicloruro di rame e cupravit sono la stessa cosa? Graaaaazie :V:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille! Domani provvedo.
Non ho ossicloruro ma un antifungino per rose dici che va bene lo stesso o mi consigli di comprare quello?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non so quale prodotto sia ma se l'etichetta riporta l'indicazione come antifungino penso che vada bene. Ricordati di darlo al mattino presto o sera dopo il tramonto

nata... ancora dopo 3 anni ho la solita domanda e la accodo qui: ma ossicloruro di rame e cupravit sono la stessa cosa? Graaaaazie :V:)
Ciao Laura, il cupravit è a base di ossicloruro di rame quindi si, sono la stessa cosa
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!

Ah avrei da chiederti una cosa, sto facendo germinare dei semi e mi sono accorto che su qualcuno compare una piccola zona di pelo bianco, credo sia una muffa.
Questa volta li ho rimossi e basta ma secondo te si potrebbe mettere un antifungino come prevenzione sui semi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Di solito si usa lavare i semi in un bicchiere di plastica con qualche goccia di candeggina prima di riporli, proprio per evitare la muffa. Mettere un antifungino sui semi mi sembra eccessivo. Comunque aspetta anche altri pareri, io non sono molto esperta con la semina, preferisco fare talee.
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Interessante! Grazie :)
Aspetto altri pareri

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto