• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia, funghi?

Fr488

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da diversi giorni la mia phal ingiallisce le foglie troppo velocemente e di conseguenza le perde. Anche se sta crescendo una foglia nuova, non riesce a compensare la perdita di già 3 foglie. La cosa mi sembrava strana e proprio stamattina ho notato alla base della phal delle macchioline bianche, sembra muffa... non so di cosa si tratti perché è la prima volta che succede... =((((

come posso fare per salvare la mia phal?

20150720_095542.jpg 20150720_095420.jpg 20150720_095433.jpg

Ultima modifica:

matti3001

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe proprio una muffa! per curiosità: ogni quanto la bagni? o nella volta il substrato mi par fradicio perchè appena bagnato?

Fr488

Aspirante Giardinauta
Sì, l'avevo bagnata da poco quando ho scattato le foto. Di solito la bagno quando le radici diventano color argento. Forse è stata bagnata troppo? Con questo gran caldo l'ho bagnata molto più spesso.
Il problema è relativo all'acqua? Come posso far sparire questa muffa?
Grazie sempre =)

Fr488

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la muffa e ho tolto la mia phal dal vaso, probabilmente si era creata troppa umidità per via dello sfango... in effetti era troppo bagnata. Faccio passare un paio di giorni e poi la rinvaso, spero che così possa riprendersi presto

Fr488

Aspirante Giardinauta
La muffa è tornata, sembrava che andasse meglio ed invece niente... proprio stamattina tutte le radici sotto sono cadute lasciando la mia phal in questo stato.

Cosa posso fare?

14393691576241999966307.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Del colletto è rimasto qualcosa di sano?

L'unica opzione, se c'è materiale sano a sufficienza, è la sfagnoterapia

Alto