• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglia limone

pepper0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce questo tipo di malattia che ha preso la siepe (photinia) e anche il limone, e come posso intervenire. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
IMG_20200425_112255_640x480.jpg IMG_20200425_105640_640x480.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è un effetto ombra che mi distoglie un po' (forse oltre i pupari ci sono anche adulti), ma ha tutta l'aria di essere l'aleirode spinifero, che apprendo - previa conferma - essersi diffuso anche nelle Marche.
Su questo forum, oltre che in rete, ci sono molte segnalazioni e discussioni in argomento per cui puoi andare facilmente a informarti e verificare per confronto fotografico che, per questo parassita, è facile anche per un inesperto.
Ciao
 

pepper0

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in rete foto di aleirode spinifero ed è proprio lo stesso parassita, grazie Alessandro2005, sapresti indicarmi anche come muovermi per rimuoverlo?
 

pepper0

Aspirante Giardinauta
Da quanto leggo è una vera e propria emergenza, il trattamento che consigliano è questo, che ne pensate?
Screenshot_2020-04-25-21-13-58-539_com.android.chrome.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ho già detto anche a tutti gli altri quel documento è datato e alcuni degli insetticidi nominati sono stati revocati o hanno fortissime limitazioni di impiego.
Tu puoi utilizzare solo olio bianco e un formulato di acetamiprid per uso non professionale.
Essendo un organismo da quarantena hai anche obbligo di segnalazione ai Servizi Fitosanitari della tua Regione (lo sapranno sicuramente ma una telefonata ad abundantiam non guasta).
 

FRENGHY64

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho acquistato recentemente un limone che ho piantato in vaso. Mi è stato spedito ed è arrivato un po' provato. Adesso si presenta in questo modo. Sta facendo fiori ma le foglie stanno sempre più peggiorando. Ho fatto un trattamento fungicida (soluzione in acqua) ma non mi sembra che le cose stiano migliorando. E' esposto in mattinata all'ombra di un albero più grande poi da mezzogiorno a sera in pieno sole. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento. Grazie mille

IMG_3769.jpg IMG_3770.jpg IMG_3771.jpg
 
Alto