• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dipladenia

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la dipladenia che ho tenuto in casa tutto l'inverno , avendo cura di garantirle luce e temperature adeguate, con l'inizio delle belle giornate l'ho ricollocata sul terrazzo, avendo cura di riportarla in casa la sera. Da qualche settimana alcune foglie si sono macchiate di bianco, ma sono anche apparsi germogli freschi e apparentemente sani. Premetto che la pianta non soffre di marciume radicale perché bagno la terra con parsimonia , aspettando che asciughi del tutto. Qualcuno mi saprebbe dire di quale malattia si tratta? Allego una fotografia. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 

Allegati

  • IMG_2341.JPG
    IMG_2341.JPG
    737,6 KB · Visite: 11

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di decolorazioni fogliari che sono causate da insetti come ad esempio Tingidi. Osserva se nella pagina inferiore delle foglie noti la presenza di piccoli insetti ;)
 

Tulipifera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per l'informazione. In effetti sono presenti piccolissimi insetti di colore chiaro, quasi bianco. Non li avevo notati… Mi sei stato molto utile! Buona giornata
 
Alto