• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia dilagante

C

cenere2007

Guest
ciao, sono nuova del forum. avevo scritto una spiegazione di 50 righe, ma si è cancellato tutto. cmq, tutte le mie piante da appartamento stanno morendo + o meno velocemente stroncate da qualcosa che rende le punte marroni e brucia le foglie di secco, un singonium è già morto e l'altro ha reclinato molti rami e ha tante foglie giallastre e altre con molte parti marroncine secche, tutte le yucche hanno solo il tronchetto e persino il germoglio è marroncino e morente, anche gli spathiphyllum hanno foglie con punte marroni e germogli nati e morti subito. son disperata....anche le altre le seguiranno a breve... ho spruzzato 2 domeniche fa l'anticocciniglia (consigliatami da una vivaista, che vedendo le foglie, ha parlato di mal bianco) e domenica scorsa, presa dal terrore, ho dato un fungicida..........le sto aiutando a morire?,ma non so + che fare........potete aiutarmi? grazie:martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cenere benvenuta :Saluto:

a mio parere da come descrivi i sintomi delle tue piante, potrebbero essere state le troppe annaffiature a farle morire, puoi dirci ogni quanto e come le bagni, quanto le bagni e come si presente il terriccio?

Inoltre, se un vivaista ti parla di mal bianco e poi ti dice di dare un'anticocciniglia non fidarti ........... perchè il mal bianco è una malattia funginea, le cocciniglie sono parassiti delle piante e quindi :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cenere2007:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto Pat. Purtroppo quando non sono i parassiti ad ammalare le nostre amate piante ci pensiamo noi (ho imparato a mie spese che l'acqua in eccesso crea i danni maggiori) e purtroppo molti vivaisti sono proprio dei criminali.
 
C

cenere2007

Guest
troppe innaffiature?

in effetti, non riesco ad essere precisa nelle innaffiature, mi sembra sempre che le piante siano assetate ed altre volte dimentico di dar loro il concime....forse il mio pollice è un po' negato...ma amo moltissimo le piante e vorrei poter far qualcosa per loro. come mi rendo conto che c'è bisogno d'acqua?se tocco il terreno,mi pare sempre secco....qui in sardegna,poi, c'è spesso caldo e così anche a casa.... avete dei consigli per essere certa che dia l'acqua giusta? grazie ancora
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In questo caso direi che sei scarsa di annaffiature, nel senso che, bagni talmente poco che il terriccio si asciuga troppo, e quindi diventa "permeabile" ( si dice così), e quindi quando bagni l'acqua scivola via.

Il fatto è che sia nel caso di scarse o troppe annaffiature le piante hanno reazioni simili.

Per la cronaca, il metodo più semplice per capira quando bagnare è soppesare il vaso, oppure infilare il dito nel terriccio per sentire se è secco, oppure le piante stesse te lo dicono quando hanno sete, perchè hanno le foglie a mò di cocker.

Se quello del terriccio troppo asciutto è il tuo problema, adesso prova a bagnare le piante per immersione ............... metti tutto il vaso in una bacinella d'acqua "riposata", che contenga tutto il vaso ............... e se effettivamente è troppo secco dovresti vedere le "bolle" d'aria.

Lascia in immersione per mezz'ora, e dopo fai sgocciolare bene.

P.S. se ti può consolare io pure ho accoppato 2 dracene per scarse annaffiature, ma prima ne avevo accoppato 1 per troppe annaffiature :storto: ................ ma forse adesso ho capito come mi devo regolare.
 
C

cenere2007

Guest
e se fosse una malattia?

ci ho pensato e ho riguardato le piante..........non son così sicura che sia solo questione di scarse o eccessive annaffiature (com'è che si fa ad essere certi che le foglie siano a mo' di cocker perchè hanno sete e non perchè stanno annegando le radici?), dicevo mi viene il dubbio perchè anche le piante in idrocoltura presentano foglie con le stesse caratteristiche! come posso essere certa che non stiano morendo x malattie fungine nate dalle innaffiature squilibrate? dovrei comprare piante finte, ma le odio..............:confuso: :confuso: :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Altre possibilità oltre ad eccessive annaffiature: concimazioni esagerate e/o ristagno d'acqua nei vasi con conseguente marciume radicale (i sottovasi sono micidiali al proposito). Dimenticavo, hanno luce sufficiente?
 
C

cenere2007

Guest
non può essere questo il motivo perchè presentano le stesse problematiche, piante in collocazioni più o meno luminose.......sicuramente quelle che son morte avevano luce. è la morte repentina di alcune di loro che mi lascia perplessa..son morte nel giro di 1 o max 2 giorni con le foglie che si macchiavano e i germogli reclinati...e il dramma continua nelle altre.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cenere, come ti hanno già detto gli altri, il problema è SICURAMENTE un qualche errore di coltivazione. :rolleyes:
Non esiste NESSUNA malattia o insetto in grado di far danni così velocemente e su TUTTE le piante, se ben coltivate! :squint:
 

aseret

Florello Senior
Potrebbe essere un virus, ma non mi convincono quelle in idrocoltura...prova a pensare se hai fatto qualche trattamento particolare a tutti.
 
Alto