• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia? Di cosa si tratta?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

al rientro dalla settimana di vacanza, il prato si presenta con questa macchia.

Malattia prato rid.jpg Malattia prato 2_rid.jpg

Di cosa si tratta?

Vi ringrazio.

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao magari integra le foto con notizie circa la composizione del prato , tipo terreno, esposizione, concimazioni ecc. Vista la vicinanza al mattonato potrebbe amche essere che sotto quella porzione c'è meno terreno pertanto scalda subito e porta sofferenza al prato ma vedrai che a breve avrai una diagnosi da persone esperte. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Gian90

Aspirante Giardinauta
E' un mix loietto, arundinacea, rubra. Ho concimato a fine aprile con 18gr/m2 Sprint N e ieri con 20gr/m2 con Summer K.
Esposizione est-sud.
Grazie.

Gian90

Aspirante Giardinauta
E' comparsa un'altra macchia a 4 metri dall'altra, anche se molto più piccola (per ora).

Malattia prato 3.jpg Malattia prato 4.jpg

Cos'è?? :eek::eek:

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ho un gatto ma non fa i bisogni in mezzo al prato. Forse un randagio? Dici sia pipì? Non mi devo preoccupare ulteriormente?

Manuel88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche nel mio prato ci sono gatti e stanno uscendo macchie quasi da per tutto, però credo non sia opera del gatto, sarà una malattia fungina, qualcuno esperto sa di cosa si tratta e come intervenire? Il prato è stato seminato a maggio ed è il sun&shade landscaper pro everris

Allegati

• IMG_20190611_194703-600x800.jpg
    IMG_20190611_194703-600x800.jpg
    226,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20190611_194703-600x800.jpg
    IMG_20190611_194703-600x800.jpg
    226,5 KB · Visite: 14

ztm

Apprendista Florello
@Gian90 come procede? La prima macchia e la seconda non sembrano del tutto simili, puoi fare altre foto aggiornate?
@Manuel88 quello in foto è un prato di infestanti, l'evidente malattua fungina non mi sembra il peggiore dei problemi :p

Manuel88

Aspirante Giardinauta
In effetti le infestanti sono germinate insieme ai semi, nonostante il diserbo iniziale, però non è stata fatta la falsa semina... Potrei rimediare con qualche selettivo, sapreste indicarmi voi esperti come procedere

ztm

Apprendista Florello
Se il prato è giovane non puoi diserbare fino a fine agosto. Poi dovrai di sicuro pulire bene dai resti e traseminare il prato.
Adesso dovresti tagliare molto più spesso.

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le nuove foto scattate stamattina:

Malattia prato 5.jpg Malattia prato 6.jpg

Queste sono altre macchie in giro sul resto del prato:

Malattia prato 7.jpg Malattia prato 9.jpg

Azzarderei a dire che le zone sono quelle dell'ultima trasemina, almeno per quanto riguarda
foto qui sopra in cui si vede l'aiuola in mattoni.
Di seguito una panoramica, non rende molto ma ci sono parecchie macchie "secche".

Malattia prato 8.jpg

Al 26 maggio si presentava così:

Prato in salute.jpg

Che gli è successo?? :cry::cry::cry:

Gian90

Aspirante Giardinauta
Per curare attualmente non ho niente. Ma appena capiamo di cosa si tratta provvedo all'acquisto.

L'irrigazione circa 15mm ogni 2-3 giorni. Ultimamente ogni 2 visto il caldo torrido.

Crasmen

Florello
In alcune foto sembra si tratti di carenza idrica, in alcune sembra una malattia in corso.
Comunque, senza foto ravvicinate degli steli si capisce poco.
Com'è al tatto l'erba della prima foto? Secca o marcia?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Questa sera strappo un po di steli e faccio foto su foglio bianco.

Ti direi secca.. avevo provato a strapparla e faceva resistenza, non so se sia d'aiuto come informazione.

ztm

Apprendista Florello
Per curare attualmente non ho niente. Ma appena capiamo di cosa si tratta provvedo all'acquisto.

L'irrigazione circa 15mm ogni 2-3 giorni. Ultimamente ogni 2 visto il caldo torrido.

Il più utile da procurarsi è Ortiva. Eventualmente sarebbe qualcosa con il propamocarb per il pythium, però cura soltanto quello. Sul fronte pythium puoi agire più in via preventiva che curativa con il fosfito di potassio.
La diagnosi comunque non è chiara, potresti fare un trattamento con Ortiva per stare sul sicuro.
Mi sembra strano che sia necessario irrigare con 15 mm ogni 2 giorni e ci sia qualche sospetto di carenza idrica. Sei sicuro dell'uniformità e delle quantità fornite con l'irrigazione? C'è anche l'opzione che le cultivar installate non siano proprio il massimo (come già discusso).

Alto