• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della zucchina - aiuto

stefano1980

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho piantato delle zucchine ma, nonostante le innaffi correttamente, il risultato è quello che potete vedere nella foto. Qualcosa sembra colpire le radici. Qualcuno sa cosa può essere?
Grazie in anticipo.
Stefano
 

Allegati

  • IMG-20190903-WA0000.jpg
    IMG-20190903-WA0000.jpg
    206,4 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A una prima occhiata sembrerebbe che l'organo colpito sia l'apparato radicale: se de visu osservi effettivamente un marciume o cmq una degenerazione delle radici la causa è da ricercare in un patogeno tellurico (vengono chiamati tellurici quei funghi che stanno nel terreno e penetrano nelle radici/colletto); non mi pare invece un danno da insetti terricoli che mangiano le radici, ma questa situazione la puoi accertare solo tu che hai sotto mano le piante e puoi ispezionare il terreno.
Ammessa l'ipotesi dei patogeni tellurici, dalla foto non è possibile stabilire se si tratti di una Phytophthora o un Verticillium o un Fusarium, ma in linea generale questo tipo di malattie si prevengono utilizzano compost repressivi con i quali ammendare il terreno (sono la soluzione più semplice ed economica anche se con efficacia contenitiva) oppure trattando con induttori di resistenza (si impiegano concimi a base di fosfiti).
 
Alto