• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del Viburnum Tinus

F

filifed

Guest
http://www.giardinaggio.it/uploads/filifed1.jpg
http://www.giardinaggio.it/uploads/filifed2.jpg
Abbiamo acquistato una rigogliosissima pianta di Viburnum Tinus nel mese di maggio 2003.
Trascorso il periodo di fioritura, da giugno ha cominciato a perdere moltissime foglie, probabilmente anche per il caldo
umido veramente anomalo che quest'anno abbiamo registrato a Palermo.Abbiamo pertanto cominciato a utilizzare un anticrittogramico per funghi e ruggine, irrorando direttamente le foglie ogni dieci giorni circa.Ultimamente abbiamo anche rivasato la pianta per verificare anche lo stato delle radici, che tra l'altro non sembrano in cattive condizioni.
Vi invio alcune foto per comprendere se effettivamente si tratta veramente di ruggine come qualcuno ha già detto.
Cosa posso fare per salvare la pianta?
 
C

cactaceo

Guest
anche io ho avuto lo stesso problema
foglie con funghi (un po' maleodoranti )piccole
ho dato tanto di quello zolfo senza ottenere nessun risultato alla fine la pianta è morta!
In bocca al lupo!! :eek:
 
M

Maria A.

Guest
dall'aspetto, mi pare che la tua pianta abbia avuto un problema simile ad alcuni miei Osmanthus.
Credo che sia dipeso da uno stress idrico, troppa o troppo poca acqua, comunque il problema è stato provocato dal caldo di quest'anno, che non ha consentito alla pianta di assorbire acqua in modo adeguato.
Comunque, sui miei Osmanthus ho notato che da qualche giorno, alla base delle foglie rovinate, ne stanno spuntando di nuove, ci sono le gemmine. Prova ad aspettare qualche giorno e vedi come va, io taglierei anche le parti malate, se non sono troppo estese.
 

ciaseta

Florello Senior
aiuto x viburnum tinus!
ho preso a fine agosto un apiantina piccola che tengo in vaso da 31 cm in balcone: le foglie si stanno afflosciando senza rimedio!
non ho notato nè macchie nè insetti strani....
il colore delle foglie non è cambiato
non so che fare
help!!!!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il viburno tinus è una pianta mediterranea, spontanea in gran parte d'Italia e come tale non necessita di continue innaffiature in estate. In terreno troppo umido viene facilmente attaccata da marciume del colletto, quindi a parte i trattamenti (poco efficaci) bisogna mantenere un regime idrico più equilibrato.
 

ciaseta

Florello Senior
quindi ora che fare? lascio seccare un pò, oppure tolgo la terra bagnata e la cambio con terra asciutta?
grazie x i consigli!
 

ciaseta

Florello Senior
scusate, lo so che sono 1 pò rompi....
ma....
c'è nessuno?
confuso19.gif
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta è in stato stazionario nn toccarla, consiglio a tutti di utilizzare dei funghicidi sistemici come fosetilalluminio, oltre a seguire le regole generali colturali.

Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
ieri il triste epilogo!

l'avevo portato al vivaio xchè non si riprendeva: marciume radicale!:squint:

la tipa ha provato a togliere le parti colpite, cambiato la terra e cosparso con stimolante radicale, potato a bonsai e spruzzato con fungicida.:surp:

niente da fare.
anche le foglie vive piano piano si sono seccate e ieri mi sono decisa a fargli il funerale....buuuuuu!:cry:

addirittura la terra cominciava a puzzare di marcio....mannaggia!!!:mad:

questo è il risultato della tempesta che quest'autunno a marina di ravenna fece 2 vittime (era perfino sul tg): arrivava l'acqua a secchiate il tutto x + di 6 ore senza calare un attimo di intensità. le mie cocche se le sono prese x un bel pò di queste secchiate finchè mi sono decisa a ritirarle in casa....(credevo che smettesse presto questa cosa).
Nella mia inesperienza credevo che bastasse farle scolare x benino, ma il viburno se ne è avuto a male.:yuk:

così ieri insieme al viburno ho gettato 1 lavanda, 2 rosmarini, 3 timo limone.....:cry:

ora col senno di poi ho imparato che in casi come questi meglio direttamente ritravasare almeno le piante + sensibili ai ristagni, (togliendo tutta la terra anche in mezzo alle radici), come quelle di cui sopra: mi sarei evitata tutte queste grane....:squint:
 
Alto