• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia cymbidium

neko23

Giardinauta
Salve, vorrei chiedervi aiuto per capire che malattia ha questo cymbidium e come curarlo. Le piante sono ricoperte di, non so se chiamarle spore o comunque qualcosa di bianco. Comunque vi allego delle foto per rendere meglio l'idea

20150204_113735.jpg

20150204_113747.jpg

20150204_113805.jpg

confesso anche che qualche giorno fa nel vedere alcune piante completamente ricoperte di quella roba ho preso le forbici e.......decapitate:martello::muro::(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non si vede bene, ma mi sembrano cocciniglie, un insetto. Cerca su internet, troverai molte referenze, ad es. qui Cocciniglie - I principali nemici delle nostre piante: come combattere la cocciniglia

Per combatterle si usa generalmente olio bianco (lo trovi come anticocciniglia, etc.) ma quando fa caldo può danneggiare seriamente la pianta.

E' meglioi usare un insetticida sistemico (che entra nella linfa) come il Confidor, che può essere applicato anche con l'acqua di innaffiatura.
Lo applichi tre volte a distanza di tre settimane tra ogni applicazionee e le fai fuori tutte. Non si staccano dalla foglia quando sono morte, ma saranno tutte defunte
Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento nel futuro, perché le uova possono sopravvivere a lungo.

Ciao

Carlo
 
Alto