• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia cycas revoluta

elfigoss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi devo fare i complimanti!!

ora vi devo chiedere dei consigli perchè alla mia cycas continuano a diventare la foglie gialle, a macchie. Vi metto delle foto affinchè possiate aiutarmi.

Grazie a tutti!!

PA100106.jpg PA100105.jpg PA100102.jpg PA100104.jpg PA100103.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le aree clorotiche con le classiche macchie rosse sono dovute a carenze nutrizionali, principale la carenza di manganese, deve essere distribuito come solfato di manganese simbolo chimico Mn (da non confondere col magnesio scritto Mg). Ti consiglio di cambiare la terra superficialmente della pianta (anche rinvaso) con terra mescolata a compost o letame, concimazioni complesse ricche di microelemnti come supporto.
 

elfigoss

Aspirante Giardinauta
pensavo anche io che si trattasse di carenze nutrizionali.
Si tratta di una Cycas di grandi idmensioni ed è das molti anni che sta nello stesso vaso. Quando si può effettuare il rinvaso?
Nel frattempo somministrerò delle concimazioni.
 

elfigoss

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo a tutti!!
Dopo un po' di mesi sono qui di nuovo a scrivervi perchè ho deciso di effettuare il rinvaso della povera Cycas alla quale sono tanto affezionato (avendo essa più di 40 anni).

che tipo di terreno mi consigliereste? Io pensavo di effettuare un mix di terriccio normale con compost, come suggerito da "brandegeei".

Vi prego rispondete grazie :baf:
 

Aquila1

Aspirante Giardinauta
Mettila in piena terra !!!una pianta di cicas di 40 dovrebbe essere almeno 2 mt di altezza come la mia e non può stare in un vaso per quanto grande sia gli mancano i nutrienti.
 

elfigoss

Aspirante Giardinauta
grazie, ma adesso è il periodo giusto per il rinvaso?

L'avrei già messa in piena terra, peccato che abito a padova e d'inverno andiamo a -5!!! Comunque è da circa 6mesi quindi magari riesco a contenere il problema...
 

TIMEA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non sono tanto prattica, ho una cycas che ho comprato in primavera, mi ha fatto nuove foglie ed adesso con i primi freddi pensavo che dovrei metterla nella serra "mobile" che faccio ogni anno per le piante grasse che ho nel giardino. Da 2 settimane che la cycas è dentro, ovviamente sulle pareti della serra si è formata l'umidità, faceva abbastanza caldo dentro, ogni tanto aprivo per areare, oggi mi sono accorta che alcune foglie alle estremità si sono ingiallite. Aiutoooo:cry: cosa succede? Sarei dovuta lasciarla fuori? Non serve di metterla dentro la piccola serra? Ho letto sopra che resiste a -5 se coperta di agritessuto. Cosa mi suggerite?
 
Ultima modifica:

GionniBoss

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dico subito che non sono un esperto giardiniere ma un semplice appassionato di piante e di verde in genere, sono un informatico con la filosofia dell'open source, ovvero dell'informazione libera; condivido, quindi, con piacere le mie esperienze e le mie, come dire, constatazioni. Dunque ho osservato che il periodo idoneo allo sviluppo dell'impianto radicale della cycas è la stagione invernale novembre-marzo, durante il quale, la pianta si trova in uno stato di riposo vegetativo; per stimolare ciò, in questo periodo, dovrai limitare al minimo le annaffiature(io annaffio 3-4 volte in tutto); tutto questo serve a prepararle la cycas per il periodo primaverile-estivo, quando inizierà a produrre nuove foglie, ed avrà, di conseguenza, bisogno di un sistema radicale maggiormente sviluppato, in grado di assorbire dal terreno (che dovrai, ora, periodicamente annaffiare e fertilizzare) tutte le sostanze necessarie per la sua crescita. Il problema, quindi, che tu esponi, (ripeto, secondo le mie osservazioni), è causato da un impianto radicale poco sviluppato e non in grado di alimentare sufficientemente le foglie. Puoi comunque provare con l'utilizzo di fertilizzanti specifici, anche se secondo me l'unica soluzione è la potatura di alcune foglie per poi preparare la pianta come scritto sopra. Con ciò spero che troverai conferme nelle mie "teorie" e che ti siano stati utili i miei consigli, ciao ciao.
 
Alto