• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia come la curo??

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , ho questa pianta che ho messo a terra sotto un alloro malato è rimasta li forse una stagione , ora l'ho messa in vaso e l'ho curata x cocciniglia e funghi .... Ma il risultato è quello della foto .... Potete aiutarmi sia x la cura sia x il nome della pianta?? Dovrebbe fare una palla di foglie e tanti fiori bianchi  grazie mille x la collaborazione :) image.jpg :hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una spirea senza dubbi, ha sofferto forse il caldo e/o la coltivazione. Non ha però nulla di particolarmente grave, concimala ogni tanto, prossima primavera rinvasala in uno appena più grande.

Marcello

Master Florello
Buongiorno a tutti , ho questa pianta che ho messo a terra sotto un alloro malato è rimasta li forse una stagione , ora l'ho messa in vaso e l'ho curata x cocciniglia e funghi .... Ma il risultato è quello della foto .... Potete aiutarmi sia x la cura sia x il nome della pianta?? Dovrebbe fare una palla di foglie e tanti fiori bianchi  grazie mille x la collaborazione :) Vedi l'allegato 158014 :hands13:

prendi le forbici e togli le foglie sofferenti,è un aiuto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questa pianta non è più in fase vegetativa, la perdita meccanica delle foglie determinerebbe lo stimolo a emettere delle foglie a scapito delle riserve per il prossimo anno. Essendo solo punte secche di nessun valore patologico è inutile togliere la foglia, lasciarla sulla pianta significa permettere la continua fotosintesi della pianta e accumulo naturale secondo i tempi stagionali.

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Ciao
questa pianta non è più in fase vegetativa, la perdita meccanica delle foglie determinerebbe lo stimolo a emettere delle foglie a scapito delle riserve per il prossimo anno. Essendo solo punte secche di nessun valore patologico è inutile togliere la foglia, lasciarla sulla pianta significa permettere la continua fotosintesi della pianta e accumulo naturale secondo i tempi stagionali.

Grazie siete stati velocissimi , che faccio la tengo all'ombra o al sole visto che potrebbe aver patito il caldo:flower:? Ci sono poi due pareri discordanti sul tenere o togliere le foglie "brutte" ... Se ne togliessi solo una parte ? Ditemi voi mi fido :boh:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai il caldo è finito (poi non so se stai in sicilia o a bolzano) puoi tenerela in qualsiasi posizione ormai. Le foglie tra due mesi saranno pronte a cadere, non serve a nulla toglierle adesso, non è una pianta da appartamento. Poi non sono malate di qualche fungo o similare, dunque all'inutile fatto estetico si associa il danno ad una pianta già sofferente. L'acqua ti regoli come da terreno, se asciuga velocemente o no e il concime nelle dosi indicate in etichetta almeno per questi due mesi, usane uno per piante fiorite.

Marcello

Master Florello
Grazie siete stati velocissimi , che faccio la tengo all'ombra o al sole visto che potrebbe aver patito il caldo:flower:? Ci sono poi due pareri discordanti sul tenere o togliere le foglie "brutte" ... Se ne togliessi solo una parte ? Ditemi voi mi fido :boh:

si me non fidarti,non sono esperto.:)

dato che è nel vaso di plastica,piu' la lasci al sole e piu' devi controllare che la terra non resti asciutta troppo tempo.

ciaooooo:Saluto:

mara-29788

Aspirante Giardinauta
Siete stati tutti molto utili x questa piantina :) vorrà dire che nn la tocco fino prossima primavera e la concimo un pochino :) . Grazie a tutti

Alto