• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia? che ne pensate?

Vallej

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ieri ho trovato una pianta ( credo sia un ficus, ma non ne sono certa)
e ho voluto salvarla dalla strada, dato che non mi sembrava del tutto morta...
Voi cosa credete che possa avere?
IMG_0157_600x450.JPG IMG_0156_800x600.jpg IMG_0159_450x600.JPG :squint:

Allegati

• IMG_0158_600x450.JPG
    IMG_0158_600x450.JPG
    71,7 KB · Visite: 68

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un ficus benjamin che ha bisogno di qualche cura.
Mettilo in un posto luminoso e verifica la terra. Se è zuppa svasalo e mettigli terra nuova.
Se è asciutto cambia comunque lo strato superficiale della terra e poi bagnalo bene.
In ogni caso poi lascialo tranquillo.
Vedrai come evolve la situazione. Perderà sicuramente parecchie foglie ma, dopo che si sarà ambientato, dovrebbe stabilizzarsi.
Appena il clima lo permetterà (temperature notturne stabilmente sopra i 10 gradi) mettilo all'aria aperta, in posizione luminosa ma a mezz'ombra.
Per ora non concimare (se la pianta soffre il concime è dannoso. Potrai concimarlo quando la pianta starà meglio e sarà primavera inoltrata) e non esagerare con la quantità d'acqua. Lascia che si asciughi leggermente tra una annaffiatura e l'altra.
Verifica che sulle foglie o nel terreno non ci siano segni di malattia (cocciniglia oppure afidi) e, se li trovi, dagli il giusto antiparassitario.

Poi aspetta!

Ste

Ultima modifica:

Vallej

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :) Per ora lo tengo in casa visto che sono in Francia e qui le temperature sono piuttosto rigide di notte... :)

Alto