• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?!? Arancio...

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Il mio arancio ha perso completamente le foglie, prima sono ingiallite e poi cadute. Le parti apicali di alcuni rami appaiono secche, sono diventate marroni. La pianta è stata messa a terra ad inizio marzo e già allora era in corso la caduta delle foglie. Nonostante tutto questo è piena di fiori. Appare tutta bianca senza foglie e con le punte dei rami ibruniti. Si tratta di "mal secco"? O cos'altro?

Precisazione:

1) le foglie non sono avvizzite, ma ingiallite e poi cadute
2) come detto trapiantato ad inizio marzo
3) ha subito una grandinata
4) E' spuntata qualche fogliolina
5) la caduta delle foglie era già iniziata dalla fine dell'autunno circa

Grazie
 

kelcri

Aspirante Giardinauta
Stesso problema!

Ciao

credo di avere il medesimo problema su i miei limone e mandarino in vaso

riassumendo:

- cadute tutte le foglie
- crescono nuove foglie e i germogli, alcuni anneriscono subito
- punte dei rami annerite (forse marcite?)
- le piante sembrano morire nell'alto (in cima ai rami), ma reagire al basso (spuntano nuovi rami/foglie sul tronco!!)
- posizione: bari, balcone vero sud, alle volte forte vento, freddo l'inverno ma mai gelo, a 200 metri dal mare
- l'anno scorso hanno fruttificato bene

cercando su internet mi sembra di capire che potrebbe essere gelo e/o troppa acqua e/o vento e/o aria marina, qualcuno ne sai di più?

Thanks

Cristian
 

80c13

Aspirante Giardinauta
Potrebbe esser anche la famigerata minatrice serpentina che fora le foglie che successivamente si accartocciano, secca la punta, ingialliscono e cadono.
Io tratterei con del confidor dell bayer..... swe avete bisogno son qui!

Andrea
 
V

vinceco

Guest
con foto è meglio ,comunque il primo caso è dovuto a stress da trapianto in un periodo non idoneo di conseguenza caduta delle foglie ,iniziate anche nel periodo aututunnale ,ma li era solo un ricambio naturale.
Nel sewcondo caso dipende da sbalzi di temperature eccessivi e da stress idrici,carenza di innaffiamento
In ambedue i cas i vi è una carenza anche nutrrizionale.questo secondo me ,non c'entra nessuna malattia e le piante recupereranno sicuramente bene.letame e concime
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti non ci si deve impressionare subito, meglio eliminare bene le punte seccate, aspettare la ripresa fogliare, solo in presenza di altri sintomi intervenire con funghicidi, tipo fosetil alluminio.
 
Alto