• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Albicocco

borso78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

possiedo questo albicocco da circa 5 anni ed ogni anno nonostante continui a fare albicocche appare sempre malato...non so se è gommosi od altro....chiedevo se c'è un prodotto per eliminare definitivamente questo problema...allego foto:





 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono gocce di resina sui rametti disseccati? Accenni di muffa sui residui fiorali/gemme?
Sul mio albicocco, con disseccamenti e quanto suddetto, si trattava di Monilia laxa
file.php
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ormai niente, è così.
La difesa contro la moniliosi si basa su trattamenti con prodotti specifici in pre- o post-fioritura (es. fenexamide), accompagnata da misure agronomiche quali la rimozione di frutti colpiti e/0 mummificati e parti disseccate, potatura intesa a migliorare la circolazione di aria all'interno della chioma.
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Ripropongo il post perché questo inverno eseguito 3 forse anche 4 trattamenti a base di poltiglia bordolese per prevenire o almeno limitare questa malattia....ebbene quest'anno è ancora peggio degli anni precedenti...vi allego foto:






ormai quest'anno non so quante albicocche riuscirò a mangiare....avete consigli su come muovermi per il prossimo anno? Grazie infinite
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Dovresti usare fungicidi specifici contro la monilia: usa de fenexamide, che è il migliore per la monilia. In futuro per prevenire la monilia, prediligi il polisolfuro di calcio al rame in inverno poiché è più forte sulla monilia laxa e fructigena
 
Alto