• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia albicocco in vaso

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi, controllando i miei albicocchi in vaso, ho notato che uno è affetto da una malattia...ma quale?? E, sopratutto, curabile??
Ha due ferite che hanno prodotto resina ambrata, altre crepe che non ho idea a cosa possono essere dovute.:burningma :cry:
Allego qualche foto( scusate la qualità), conto nel vostro aiuto!!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
V

vinceco2

Guest
gommosi,tagliala con un taglierino e poi disinfetta con del rame oppure taglia proprio il rametto e disinfetta .
di nuovo rame a gennaio e febbraio.

ciao
vincenzo
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
gommosi,tagliala con un taglierino e poi disinfetta con del rame oppure taglia proprio il rametto e disinfetta .
di nuovo rame a gennaio e febbraio.

ciao
vincenzo
grazie della risposta. Scusami ma sono del tutto ignorante...tagliare quanto in profondità? E disinfettare quanto e come?
Ripeto, sono ignorante ma ci tengo molto ai miei albicocchi...
Grazie ancora ciao
 
V

vinceco2

Guest
non in profondità, a volte si staccano anche con le dita ,puoi tagliare in superficie solo la gommoosi .
cioa
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la gommosi non è una malattia, ma la risposta ad uno stress, che nel caso specifico potrebbe essere un piccolo cancro determinato da un fungo. Taglia quando puoi il ramo totalmente, appena sotto la zona colpita, oppure elimina solo le zone colpite se riesci... irrora la pianta con prodotti rameici più volte durante l'inverno.
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
fatto...ma non ho tagliato i rami( uno avrei anche potuto farlo, l'altro sarebbe equivalso a togliere l'80% dell'albero...)ho dato del rame e spero bene...è pienissimo di gemme( o simil gemme, visto che siamo a dicembre...)
ciao
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi ho provato ad andare un pò più a fondo...nei 2 punti in cui avevo riscontrato la gommosi, con un taglierino, ho tolto le parti più superficiali e...penso non ci sia niente di buono...vi allego le 2 foto per farvi vedere( la prima è sfocata):


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquillo non è nulla di grave, devi pensare che certe malattie convivono normalmente con le piante, in fondo per loro non è altro ch un bel condominio dove muoversi e cibarsi.
L'importante è che tu faccia i regolari trattamenti e le concimazioni con le annaffiature.
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao
tranquillo non è nulla di grave, devi pensare che certe malattie convivono normalmente con le piante, in fondo per loro non è altro ch un bel condominio dove muoversi e cibarsi.
L'importante è che tu faccia i regolari trattamenti e le concimazioni con le annaffiature.
ok grazie, quindi, concimazione a parte, rame?
ma per rame devo dare il solfato di rame o fare la poltiglia bordolese?
inoltre, per curare le ferite che ho provocato col taglierino devo usare il mastice o non è necessario?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualsiasi anticrittogamico, a base rameica o specifico per l'albicocco, non so cosa tu possegga già in casa. Per le ferite puoi spennellare del funghicida rameico molto denso, il mastice serve a ben poco, più utile è invece la colla vinilica da spennellare pura sul taglio.
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte, in casa ho solo il solfato di rame, puro. Domani( o appena mi riprendo dall'influenza) andrò a comprare un anticrittogamico( se avete consigli...) e la colla vinilica( ma è una colla speciale che serve alle piante??).
Scusate ma non son proprio pratico...
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato di rame va benissimo come funghicida, la colla vinilica è il vinavil classico... quello per la carta.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao,
Visto che è in vaso, rinvasa a radici nude a fine febbraio, risolvi definitivamente il problema (ho avuto lo stesso problema su pesco - risolto)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve a nulla rinvasare, non è una patologia radicale e non ha nulla a che vedere con la coltivazione in vaso.
 
Alto