• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia al geranio/concime per ortensie

S

stefis

Guest
Stasera innaffiando, mi sono accorta che un geranio ha delle macchie bianche in basso sul fusto. Mal bianco?Non ne sono sicura, perchè la macchia è simile alla chiuma. Cosa sarà e come faccio ora?
Secondo voi, l'ortensia va concimata con il concime acidofilo (così ho fatto) oppure quello universale? E ogni quanto va dato?
Grazie.Stefis :confused:

M

marina m

Guest
Non so dirti circa il geranio. Per quanto riguarda le ortensie, anch'io uso il concime per acidofile ogni 10/15 gg. mentre sono in fioritura; uso anche un "Accentuatore di colore per ortensie" per avere, appunto, colori più vividi. L'ho trovato in un vivaio di Roma. Quando me ne ricordo, le annaffio con acqua decantata, cioè lasciata a riposare per almeno 24 ore in un contenitore delle dimensioni necessarie, per far depositare il calcare contenuto nell'acqua, che tanto infastidisce le acidofile. Ciao. Marina

S

stefis

Guest
Ciao Marina! Io ho tre ortensie dall'anno scorso e solo una è in perfetta forma. Pensa che è in un vaso di cm.35 circa e ha ben 13 fiori non ancora tutti fioriti. L'ho sempre innaffiata con acqua normale, considerando che l'acqua di Roma pare che contenga molto calcare, tra l'altro..!!
Ho letto sulla Garzantina che l'ortensia può essere invasata in vari tipi di terra a seconda del colore del fiore, lo sapevi?
La mia è rosa, quindi dovrebbe avere un terreno alcalino.
Ciao Stefis

S

stefi

Guest
Ciao Stefis, scusa ma è proprio l'esatto contrario.

A seconda del tipo di terreno otterrai fiori di colore diverso (tranne le ortensie bianche che rimangono sempre tali).

Il Tuo terreno è alcanino, e quindi la Tua ortensia è rosa.

Non è il colore del fiore che determina il tipo di terreno da usare, ma viceversa.

E' ovviamente consigliabile non usare mai terreni alcalini per piante che richiedono un substrato acido. Pizzetti Ti dice semplicemente che, se proprio desideri coltivare un ortensia in un terreno alcalino, meglio scegliere quelle che già tendono al rosa o al viola, anzichè accedere con il solfato d'alluminio per ottenere un blu di durata sicuramente precaria. Tieni conto che l'autore si riferisce peraltro alla coltivazione in giardino.

Tu hai un vaso e quindi è tutto più semplice:
puoi scegliere tu il terreno per le Tue piante e quindi tanto vale utilizzare quello più appropriato.

Ciò vale anche per le ortensie, benchè più rustiche di tante altre acidofile: i risultati si vedono nel corso degli anni.

Ciao. Stefania

S

stefi

Guest
Stefis, scusa: "un'ortensia" e "eccedere" in luogo di accedere. Questa mattina sono veramente assonnata.

P

penni

Guest
tendenzialmente avrei già dato forfait, ma visto che siete così gentili provo a sottoporvi il mio problema.
Ho un'ortensia in giardino da qualche anno che non cresce.
Inizialmente era in vaso, poi l'ho messa nella terra e non cresceva allora l'ho spostata di posto, ma non è cambiato nulla.
L'anno scorso ha fatto 1 fiore, ma quest'anno pare non ne abbia proprio intenzione.
E`piccolissima (sarà alta 15 cm, le foglie sono verde chiaro).
cosa devo fare? non riesco a rassegnarmi.
Mi date un cosiglio per piacere?
grazie

S

smallcristina

Guest
Stefis, il concime per acidofile è quello più adatto per le ortensie, come anche per rododendri, azaleee ecc.: sono piante che amano un terrano più acido. Ce ne sono tanti in commercio, in genere liquidi, da sciogliere circa una volta la settimana in acuqa (quando il concime è quasi finito, attenta a non usare il fondo della bottiglia!). Come concime "empirico" puoi deporre una bustina di the sul terreno e inaffiare: il the penetrerà nella terra.
Per ottenere ortensie blu da quelle rosse, devi aggiungere al terriccio del solfato di ferro, che si trova in vendita in polvere, da sciogliere in acqua.
Quanto a te, Penni, non so proprio aiutarti per la tua ortensia che no cresce, ma consolati: anch'io sono rimasta piccina ( un metro e cinquantotto!), e non c'è stato concime che sia servito!

C

clara2

Guest
Penni, che tipo di ortensia è: alcune sono di taglia piccola. Certo, se comunque non fiorisce, qualche problema c'è. Hai dato un'occhiata alle radici?

P

penni

Guest
cara Clara 2,
no non ho ancora guardato le radici. Domattina vado in campagna e magari la tolgo da dove si trova e provo a vedere in che condizioni sono.
Non è che peggiorero' la situazione?
grazie e ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao Penni, mica fare una cosa del genere, togliendola ora la farai seccare sicuramente, ora le piante se non sono in vaso, non si possono più muovere fino a novembre!
Ciao!

C

clara2

Guest
No certo, non intendevo dire che era il caso di espiantarla adesso!!!Pensavo in autunno, visto che, se ho capito bene, è almeno il secondo hanno che riesce a sopravvivere, ce la farà fino al prossimo novembre!

S

<stefis>

Guest
Smallcristina,per quanto riguarda i concimi delle ortensie, avevo comprato il chelato di ferro. Me lo avevano consigliato, perchè ho un'ortensia che fatica a crescere. Devo dire che non ho visto molti progressi. Tu ne sai qualcosa a proposito?
Ciao,Stefis :(

alex

Giardinauta Senior
Ciao Stefis, dipende da che chelato di ferro è!
Purtroppo nei garden, ci sono prodotti molto all'acqua di rose, dovresti prendere una scatola in un consorzio, inoltre 1kG costa sulle 30.000lire e se ci pensi risparmi pure, perchè in un garden le buste da 100g costano 7-8.000lire, poi lo puoi usre anche su tutte le altre piante che hai!
Se la tua ortensia è un pò stentatina, diluiscine 3-4 cucchiai pieni in un inaffiatoio da 12 litri, come faccio io, e vedrei che nel giro di tre o quattro giorni cambia aspetto!
Un bacione!

S

stefis

Guest
Alex,devo anche ammettere che quell'ortensia un po' "risicatina" ha anche le radici un po' fuori. Ora ti spiego meglio: l'anno scorso stava, insieme con un'altra, in un vaso da 70 litri con terreno acidofilo. Avevo notato che la terra rimaneva sempre molto bagnata, così quest'anno ho diviso le due ortensie in due vasi distinti con terra alcalina. Una sta fiorendo (due fiori solo!), l'altra è quella malaticcia. Tra l'altro la terra non si asciuga mai e quindi non riesco a bagnarla ogni giorno.
Comunque non ti disperare, perchè ho una terza ortensia che sta benissimo con tanti bei fiori.
Ecco perchè il vivaio mi aveva consigliato il chelato di ferro.
Che ne pensi?
Ciao Stefis :rolleyes:

P

penni

Guest
cari Clara e Alex,
grazie per avermi fermato! Panzer era già pronta ad agire.
Ad ogni modo l'ortenisia è esattamente come l'avevo lasciata 15 gg fa e cioè mignon e con le foglie chiare chiare.
la terra penso sia nutriente perchè le altre piante crescono rigogliose e quindi non so cosa abbia - povera.

Speriamo in bene.
in abbraccio

alex

Giardinauta Senior
Ciao Stefis, come mai la terra non si asiuga mai?
Comunque potrebbe essere stentatina anche perchè è in terreno alcalino, come ben sai amano suoli acidi e quindi potrebbe soffrire di clorosi, ecco perchè la devi curare con del chelato di ferro, somministralo come ti ho consigliato, fino a quando non è di un bel verde intenso!
Questo vale anche per te Penny, avendo le foglie chiare chiare, sta morendo, ogni giorno un pò di più, di clorosi ferrica, dagli il chelato, insistendo ogni settimana fino a quando non avrà un'aspetto migliore, cioè bella verde, magari come hai detto, essendo in campagna, non ha nemmeno molta ombra!
Un bacione!

Alto