• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Acacia ?? HELP!

C

carlo1970

Guest
Ciao a tutto il forum, sono nuovo ed anche molto inesperto in materia...
Ho questo problema:
Ho due piante di cui non conosco la specie, mi hanno detto che sono della famiglia delle acacie, hanno le stesse foglie, ma più piccole, e delle spine gigantesche sul tronco e sui rami. Hanno circa 20 anni e sono molto alte (circa 10-15 metri).
Da circa 2 anni ad ogni primavera presentano le foglioline chiuse come a bacello di un pisello, e se le apro dentro ci sono tutti vermini lunghi la massimo un centimetro di colore bianco.
Inutile dire che le piante stanno patendo, le parti più alte e tutte le terminazioni dei rami sono già secche.
Loro continuano a germogliare, però le foglie dei germogli nuovi vengono subito aggredite da questi, a me, ignoti parassiti.
Ho provato già di tutto con un giardiniere che conosco, ma niente ha sortito effetto.
La cosa si ripropone sempre e mi sa che se continua così le perdo...
Qualcuno ha idea di cosa sia ?
Se serve posso postare delle foto del problema...
Grazie a tutti, queste piante hanno un grande valore affattivo per me, e mi spiacerebbe perderle...
Grazie!
Carlo.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum carlo1970:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dalla descrizione, gli alberi dovrebbero essere "Gleditia triacantos", o spino di Giuda. Sono leguminose, simili alle robinie, ma con foglie più piccole e spine anche sul tronco.
Riguardo ai parassiti però non saprei aiutarti: sono senz'altro insetti, perciò dovrai agire con prodotti appositi, anche se con gli alberi così grandi e infestazione massiccia non la vedo molto semplice....

C

carlo1970

Guest
Sì è lei!!
grazie per l'aiuto.
Nella descrizione sul sito dice che viene attaccata da "larve minatrici"...
Cosa sono ? Quelle che ho io attaccano proprio le foglie...
Hai idea di che prodotto potrei provare a dare ? magari faccio una prova su qualche fogliolina per vedere se riesco a farle fuori, prima di agire su tutta la pianta.
Grazie ancora, ciao!

Alto