• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malasanità...

Come siete messi da voi per sanità?

  • Squallidamente

    Voti: 3 11,5%
  • Così così

    Voti: 7 26,9%
  • Abbastanza bene

    Voti: 16 61,5%

  • Votanti
    26

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi fa piacere che abbiate tanti reparti che funzionano, anche qua ce n'è qualcuno proprio all'avanguardia e qualcuno che diciamo può andare.

Però il fatto che il tuo amico senta cose riportate dal figlio e altri non cambia le cose: chi le racconta dovrebbe denunciare e non parlare tra amici se son cose vere.

Vedo comunque che nel sondaggio quasi il 60% si definisce soddisfatto: è un buon segno!:froggie_r
 

Silvio07

Florello
CI sono molte denunce polemiche tutte accatastate in chissa in quake archivio di quale ufficio di quealche città. Solo che non fanno i processi etc etc. QUindi io la penso così.
 
P

Piera

Guest
Be è vero che abbiamo una sanità che assiste tutti ma se vogliamo fare un esame prima possibile dobbiamo pagare, a dicembre ho prenotato un'elettrocardiogramma per mia figlia e me lo hanno dato a marzo, stessa cosa accade per chi è in gravidanza e non riesce a fare l'amniocentesi in tempo se non a pagamento. Proprio questa mattina mia sorella mi raccontava che mia nipote in attesa del primo figlio ogni mese paga la visita ginecologica 120 euro e già le hanno detto che dovrà subire il cesareo e che le costerà 1.500 euro, al quinto mese di gravidanza e già parlanodi cesareo. Si dice che l'Italia è al primo posto per donne che hanno partorito col cesareo, chissà perchè.
 

Silvio07

Florello
CI sono zone avvantaggiate e zone no. Per ora il 60% si trova bene. Se magari ci fossero più votanti? Non costa nullA votare:D.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mia cognata è in gravidanza e la assistono in ospedale gratis, visite mediche ed esami, una mia amica ha partorito di recente con il cesareo e non ha pagato nulla!
Neppure una che conosco ed ha scelto il parto in acqua... mi viene un dubbio:
essendo la Sicilia regione a statuto speciale potranno essere regole a livello regionale?

Un consiglio che comunque vale: quando dovete prenotare un esame fate il numero verde che è scritto dietro la richiesta, vi verrà indicato a richiesta il posto dove recarsi per farlo prima.
Porto un esempio: mia madre doveva fare la risonanza magnetica e da noi c'erano lunghi tempi di attesa invece le è stato detto che nella vicina Lavagna la avrebbe fatta prima, infatti ha avuto l'appuntamento per una settimana dopo
 

Silvio07

Florello
Quì non si paga nulla per un intervento e quindi nemmeno il cesario. Forse è una tassa del comune per i parti? O qualche strana cosa?
 
P

Piera

Guest
Mia cognata è in gravidanza e la assistono in ospedale gratis, visite mediche ed esami, una mia amica ha partorito di recente con il cesareo e non ha pagato nulla!
Neppure una che conosco ed ha scelto il parto in acqua... mi viene un dubbio:
essendo la Sicilia regione a statuto speciale potranno essere regole a livello regionale?

Un consiglio che comunque vale: quando dovete prenotare un esame fate il numero verde che è scritto dietro la richiesta, vi verrà indicato a richiesta il posto dove recarsi per farlo prima.
Porto un esempio: mia madre doveva fare la risonanza magnetica e da noi c'erano lunghi tempi di attesa invece le è stato detto che nella vicina Lavagna la avrebbe fatta prima, infatti ha avuto l'appuntamento per una settimana dopo


Oh no, anche qui si partorisce gratis in ospedale o si va al consultorio, il problema è che molte si affidano a ginecologi privati perchè convinti che siano più bravi e poi quest'ultimi li dirottano nelle cliniche private. Il punto è che in una clinica privata un parto cesareo costa più du un parto normale ecco che nasce la speculazione. Al 5 mese di gravidanza il ginecologo ha avvertito mia nipote che non potrà partorire normale.
 
P

Piera

Guest
Un consiglio che comunque vale: quando dovete prenotare un esame fate il numero verde che è scritto dietro la richiesta, vi verrà indicato a richiesta il posto dove recarsi per farlo prima.
Porto un esempio: mia madre doveva fare la risonanza magnetica e da noi c'erano lunghi tempi di attesa invece le è stato detto che nella vicina Lavagna la avrebbe fatta prima, infatti ha avuto l'appuntamento per una settimana dopo

Anche qui è così, dopo he mi avevano prenotato l'elettrocardiogramma dopo tre mesi ho prenotato on line in un ospedale un pò distante dal mio paese e me l'hanno prenotato dopo 20 giorni.
 

Silvio07

Florello
Quì per questi esami semplici un 20 giorni cica passano. Se però il medico tuo ti fa la ricetta urgente nel giro di 3 al massimo.
 

Lele85

Apprendista Florello
:)Un paio di precisazioni: questo serve ad arginare l'ondata di gente che va al pronto soccorso per un graffio da nulla e che ingolfa e ritarda i soccorsi a chi ne necessita veramente, e non devi essere aperto come dici tu, l'importante è che sia riconosciuta la necessità di intervento di un medico.

Secondo: se ti lamenti di questo pensa negli USA, mio zio è andato al pronto soccorso e gli hanno dato 9 punti di sutura per una cifra che si aggira sui 600 dollari.cat:

si hai ragione....certo se uno va per un graffietto è giusto.....però sai com'è....non mi piace molto aspettare in sala d'attesa con una caviglia a pezzi.:rosa:
 

Silvio07

Florello
E agli altri non va aspettare in sala d' attesa con la testa aperta e con una gamba mozzata. In effetti a volte i medici del prontosoccorso si fanno attendere troppo perchè si stancano facilmente e si devono bere con clma il cappucccino...............:burningma:
 

Commelina

Master Florello
la mia esperienza, pure nella negatività del momento in cui si ha bisogno dell'ospedale, non è per niente negativa. diciamo che la mia asl è una di quelle che funzionano, con tempi di attesa non biblici. e poi, questo lo voglio dire con molta fermezza, tutto il gran carrozzone della sanità si regge veramente sulla buona volontà della gente che lavora in questo settore. parlo soprattutto dei paramedici, che sono preparatissimi, gentili, ed empatici coi pazienti. purtroppo, nella mia esperienza, non posso dire altrettanto dei medici. molte volte non ci aspettiamo il luminare della scienza medica... ma solo uno che ci spieghi chiaramente le cose, o le ipotesi di diagnosi e il perchè somministrano un farmaco o un altro. questo succede ben raramente. Una volta mi è capitato un medico che ad una precisa domanda sulla MIA malattia mi ha risposto.... "queste sono cose che non la riguardano"!!!
naturalmente non faccio di ogni erba un fascio.... era solo un esempio!
ho votato "abbastanza bene"
 

Silvio07

Florello
Io penso pure che bisognerebbe trovare personale disponibile ad ascoltarti e non scorbutico che pensa solo a lavorare. Sopratutto le addette alle telefonate, segretarie e quelle che camminano coi carrelli per i corridoi. Poi ci sono medici che verrebbe di strizzare perchè si sentono proprio la scienza infusa............... .
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche qui è così, dopo he mi avevano prenotato l'elettrocardiogramma dopo tre mesi ho prenotato on line in un ospedale un pò distante dal mio paese e me l'hanno prenotato dopo 20 giorni.

E' bene parlere di queste possibilità, così la gente si informa e magari si sposta ma fa l'esame subito e non va a pagare cifre assurde per gli esami clinici!

si hai ragione....certo se uno va per un graffietto è giusto.....però sai com'è....non mi piace molto aspettare in sala d'attesa con una caviglia a pezzi.:rosa:

Infatti per la caviglia non avrai pagato, quelli che fanno perdere tempo per delle scemate è giusto che paghino.
Facendo pagare forse ci vanno meno spesso i perditempo al pronto soccorso!
La caviglia rotta è codice bianco come un sbucciatura ad un ginocchio perciò se uno si sbuccia un ginocchio e mi fa aspettare un'ora in sala d'attesa è giusto che paghi! Anche io mi sono fratturata i malleoli e davanti a me c'era una che sbraitava perché era scivolata e le "bruciava" il ginocchio (era arrossato).... se fossi riuscita a camminare avrei spinto fuori dal pronto soccorso lei con la barella:burningma

Io penso pure che bisognerebbe trovare personale disponibile ad ascoltarti e non scorbutico che pensa solo a lavorare. Sopratutto le addette alle telefonate, segretarie e quelle che camminano coi carrelli per i corridoi. Poi ci sono medici che verrebbe di strizzare perchè si sentono proprio la scienza infusa............... .

Hai ragione e aggiungo che a volte è scorbutico senza neanche pensare a lavorarecat:, tanto nella sanità quanto nelle poste, nelle ferrovie, negli uffici pubblici ecc...
Per fortuna che dovunque ci sono buoni e meno buoni, ve lo immaginate fossero tutti scorbutici?:lol:
 

Silvio07

Florello
Come immagginavo, lo sapevo che eravate corretti. Perquesto l' ho aperta. Hai visto Lattementa? Non è successo niente:D. preferirei che votassero in molti per avere un vero prospetto della situazione in Italia.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Argomento spinoso...

Facciamo un sondaggio della percentuale di quanti di voi hanno subito o sentito parlare o ancora hanno la propria città intaccata dalla malasanità che ci fa tanta paura. A Ragusa non ci possiamo lamentare. Non sono mai successi icidenti gravi per malasanità. Tutto corre bene. Questa mattina il nostro direttore dell' AUSL7 di Ragusa ha dettto che la nostra città è la migliore in tutta la Sicilia per organizzazione, igiene etc etc. E mi pare vero di quello che ho sentito dire.

Caro Silvio,ieri ho votato il tuo sondaggio ma, non avevo
tempo x scriverti...eccomi a te.
Ho lavorato in ospedale(sono inf.prof.)e nel corso degli anni
mi è capitato di vedere di tutto:
medici anestesisti che in sala operatoria leggevano il giornale
e si facevano portare il caffè..(inaudito xchè in sala op.dovrebbe
esserci la più totale asepsi) gettando di tanto in tanto l'occhio
distrattamente sul monitor(al quale era collegato il malcapitato).
Errori di distrazione(a parer mio imperdonabili..)es:paziente operato
menisco sx invece del dx(tanto è vero che dopo svariate"disattenzioni"
di questo tipo ricevemmo l'ordine di segnare con pennarello il menisco
sul quale dovevano intervenire.
Attacco d'ira mal controllato dal chirurgo che dà una poderosa
manata ai ferri sterili(gettandoli x terra)xchè la ferrista non ha passato
il ferro giusto...e così (con il paziente lì bello aperto).. rimetti tutto in
autoclave x sterilizzare nuovamente, il tutto ecc,ecc.
Potrei andare avanti all'infinito...ma ho visto anche compiere
miracoli, con competenza ed eccellente "occhio clinico".
Morale xchè tutto funzioni in modo ottimale questo lavoro
si deve svolgere con la testa e con il cuore....ascoltando la propria
coscienza,purtroppo è proprio questo che manca...accudire chi è
sofferente e bisognoso non è un mestiere..è e dev'essere una missione
da praticare con amore,rispetto, interesse e xchè no?anche generosità
ed entusiasmo!!!!
Un abbraccio da opuntya :Saluto:
 

Silvio07

Florello
Quindi tu ci sei in sala operatoria. Io lo dicevo che si prendevano il caffè. Forse Erika non lo ammisseva questo comportamento pechè lei non le fa queste cose ma è pura verità e quindi ascoltaci. Tu avrai più buonsenso di altri. Tempo fa a Palermo è morta una bambina per intervento alle tonsille. Erika, i chirurghi per prendersi il caffè lasciano i pazienti aperti agli assistenti che non sarebbero capaci di operare. Quelli che dovono solo utilizzare le palette per allargare i tagli o per togliere la pelle.
 
Alto