• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malanno con mimosa pudica

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo aiuto urgente in quanto dopo oltre 2 anni di ricerca ho finalmente trovato la mimosa pudica che tanto desideravo e nell'arco di una settimana l'ho quasi uccisa. L'avevo posizionata temporaneamente in un luogo poco luminoso all'interno di un vaso di ceramica in attesa di far posto nella fioriere che tengo accanto alla porta finestra ma l'attesa si è prolungata troppo in quanto inaspettatamente sono stata fuori casa qualche giorno ed al mio ritorno presentava foglie secche che si staccavano solo sfiorandole. Il malanno è che oltre al luogo poco luminoso ho evidentemente somministrato troppa acqua e non mi ero accorta stesse ristagnando all'interno del vaso di ceramica. Quando sono tornata e mi sono accorta del danno l'ho subito spostata nella fioriera e rinvasandola in un vaso più grande con terra asciutta ed argilla espansa sul fondo eliminando tutta la vecchia terra che si presentava colma d'acqua (le radici inoltre occupavano ogni cm del vaso originario). Ho poi eliminato tutte le foglie secche e le ramificazioni spoglie lasciando solo i rami principali e le 2-3 foglie meno secche. Ora come posso intervenire per aiutarla a recuperare? tra quanto somministra acqua? e quando dovrei vedere i primi cenni di recupero?
332pekx.jpg

Ditemi la verità, è messa tanto male?
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
riesumo questa vecchia discussione per dire la mia.
anche io finalmente trovo la mia mimosa pudica, la porto in casa, rmane rigogliosa e bellissima per un mesetto, fa anche i fiori.
le matto in casa in posto molto soleggiato.
d´un tratto la vedo seccare a vista d´occhio! ma proprio a vista d´occhio. penso manchi acqua, sembrava appassita, innaffio
di colpo rimane un solo rametto che va a morire poco dopo.

mi informo meglio e ne acquisto un altra.
stessa sorte, stavolta l´agonia dura molto di piú peró riesco a salvare l´ultimo rametto quando mi accorgo che la pianta é totalmente invasa da minuscoli ragnetti (afidi?)
spruzzo l´insetticida, muoiono, il rametto torna in forma
passa un altra settimana e... di nuovo quelle maledette afidi!!! di nuovo insetticida, rincaro la dose dopo un giorno o due per scongiurare la schiusa di uova o che so io.
spariscono totalmente ma il trattamento non é ben tollerato, si riprende, fa anche un fiore ma le foglie son pochissime e muore.

ho notato comunque che si seccava di paripasso con le innaffiature (sporadiche) come se ci fosse un ristagno. la cosa che non capisco é: il vaso e terreno orginale erano molto umidi, non sembravano ecessivamente drenanti, io invece ho mescolato del terriccio comune con della perlite per renderlo bello drenante ed ho adagiato al suo interno l´intera zolla originale.

tra l´altro eseguivo innaffiature solo quando il terreno era visibilmente secco e ovviamnet enon annegavo la pianta.. non capisco...
 

worchi

Giardinauta
Io penso che la colpa potrebbe essere del terriccio che hai usato, se non ricordo male vuole un terreno leggermente acido.
Che acqua hai usato? Se hai usato quella del rubinetto la colpa e' anche di quella
 

njnye

Florello Senior
E' capitato anche a me, spesso vendono le mimose pudiche in condizioni di terreno pessimo. Appena escono dalla serra è quasi impossibile farle sopravvivere.
Un garden dove vado frequentemente ne aveva messe in vendita decine e decine. Non ne ha vendute buona parte, sono tornata dopo qualche settimana ed era tutte mezze morte.
E se succede a loro...
 
Alto