• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica: come farla svernare al meglio?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
ieri ho portato in casa la mia mimosa pudica nata da seme a maggio di quest'anno.
Il luogo è il soggiorno con una bella vetrata della portafinestra e una T di 20-23°C.
La foto è stata appena scattata (ho usato il flash perchè fuori inizia a far buio).
A parte un pò di foglie vecchie che stanno naturalmente ingiallendo, la pianta sta bene ed è piena di boccioli.
Prego, consigli perchè sopravviva all'inverno e poi riparta vigorosa in primavera?
 

Allegati

  • imageedit_1_2705157618.jpg
    imageedit_1_2705157618.jpg
    167,8 KB · Visite: 30

delfino 2

Giardinauta Senior
Caspita come fai?? Io ogni anno la semino mi nasce ma la sua grandezza non supera mai i 3 cm e mai visto ovviamente un bocciolo:banghead::cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caspita come fai?? Io ogni anno la semino mi nasce ma la sua grandezza non supera mai i 3 cm e mai visto ovviamente un bocciolo:banghead::cry:
Purtroppo non hai risposto alla mia domanada. Urge intervento di veri esperti che ce l'abbiano da anni. Vuole mezz'ombra nel primo mese di vita e poi sole pieno evitando quello troppo forte del pomeriggio. Sviluppa radici molto invasive: la pianta che ho l'ho travasata tre volte in vasi via via più grandi e poi a settembre l'ho messa nel vaso attuale. Ti accorgi che ha bisogno di essere rinvasata perchè smette di crescere. Per le innaffiature: terriccio sempre leggermente umido. Ora che è in casa le diraderò molto tanto stiamo andando verso l'inverno. Se mi sopravvive poi a giugno dell'anno prox la riprodurrò da talea.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Lo so scusa ..è che intanto che aspettavi una risposta da più esperti di te,io potevo avere una risposta da chi è più esperto di me!!;-))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: la pianta ha perso tutte le foglie ma proprio tutte nel giro di soli 2-3 giorni da quando ho provato a portarla in casa.
Non capisco perchè.
L'ho riportata fuori. Quando farà davvero freddo la farò svernare su una finestra luminosa della cantina riducendo al minimo le innaffiature e vedremo come va.
Sembra che nessuno sia in grado di far vivere questa pianta oltre una stagione: infatti quasi tutti la coltivano come annuale...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao Stefano, ti dirò quello che so senza nessuna presunzione di essere un esperto, infatti io ebbi la tua stessa esperienza, cioè pianta partita a mille sia x sviluppo che per fioriture, poi collasso e morte della stessa.
Ho avuto la fortuna di averne una colonia a pochi metri dal mio capannino in Thainlandia, posso solo dire di averla osservata sotto le palme da cocco, quindi con sole che va e viene, poi considerando che era febbraio x quasi tutto il mese non ci sono praticamente state pioggie, compensate però dall' alta umidità.
Le temperature minime superavano decisamente i 20° mentre le massime i 30°, poi da non sottovalutare che quelle che ho potuto osservare vivevano praticamente nella sabbia.....tante belle chiacchiere ma le piantine che avevo sono morte anche a me.
Sei sicuro si possano riprodurre anche per talea ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao Stefano, ti dirò quello che so senza nessuna presunzione di essere un esperto, infatti io ebbi la tua stessa esperienza, cioè pianta partita a mille sia x sviluppo che per fioriture, poi collasso e morte della stessa.
Ho avuto la fortuna di averne una colonia a pochi metri dal mio capannino in Thainlandia, posso solo dire di averla osservata sotto le palme da cocco, quindi con sole che va e viene, poi considerando che era febbraio x quasi tutto il mese non ci sono praticamente state pioggie, compensate però dall' alta umidità.
Le temperature minime superavano decisamente i 20° mentre le massime i 30°, poi da non sottovalutare che quelle che ho potuto osservare vivevano praticamente nella sabbia.....tante belle chiacchiere ma le piantine che avevo sono morte anche a me.
Sei sicuro si possano riprodurre anche per talea ?
sì, la talea si fa in giugno-luglio.
Grazie delle informazioni che supportano il carattere annuale della pianta stessa.
Io notavo che la mia, quando questa estate c'erano 24°C di minima e oltre 30°C di massima stava davvero bene e si beccava 2-4 ore di sole diretto della mattina poi ombra molto luminosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
So che molti la mettono in terrario nella stagione invernale, penso che soffra molto il cambio repentino tra l'esterno e l'interno (dove l'hai messa? C'era abbastanza sole?).
Acc...grazie della tua preziosa informazione. Infatti quando fa tanto caldo lei non sta bene: sta benissimo!
Quando l'ho portata in casa erano giorni di brutto tempo...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bisogna andare a tentativi mi sa, anche a me piacerebbe provare con questa pianta ma per il momento aspetto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento:
da quando l'ho rimessa fuori, è più bella che mai: ha smesso di perdere le foglie e continua a crescere: a sto punto starà sempre fuori!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anzi dovrebbe arrivare l'alta pressione nei prossimi giorni se non ho letto male. Poi quando la riporti dentro magari aiuterebbe una piccola lampada se la postazione non è molto luminosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anzi dovrebbe arrivare l'alta pressione nei prossimi giorni se non ho letto male. Poi quando la riporti dentro magari aiuterebbe una piccola lampada se la postazione non è molto luminosa.
purtroppo non ho lampade adatte. Sai dove posso trovare una piccola lampada solare? potrei, dal lampadario del soggiorno togliere la normale lampada a lunga durata e sostituirla con quella solare.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda tutte le lampadine bianche più o meno vanno bene, l'ideale sarebbe avere uno di quei supporti pieghevoli da scrivania così puoi metterla a 10/20cm dalla pianta (e può bastarne una da 10/15w)
 
Alto