• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco:aiuto

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una assidua lettrice di questo forum che trovo interessantissimo, per questo motivo ho deciso di chiedervi aiuto: non riesco a debellare in nessun modo il mal bianco dalle mie rose. Quando spruzzo il prodotto specifico riesco a uccidere tutti i pidocchi ma il mal bianco gli fa un baffo! Ho tutti i boccioli bianchissimi che non si aprono che devo fare!
Grazie a tutti e saluti.
Antonella
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum 12anto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Per il Mal bianco devi usare un Fungicida tipo TOPAS o lo zolfo bagnabile della Bayer
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Sono di Napoli, ti ringrazio per la risposta. Volevo anche chiederti se esistono anche dei rimedi naturali per il mal bianco.
Grazie ancora e buona giornata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
12ANTO ha scritto:
Sono di Napoli, ti ringrazio per la risposta. Volevo anche chiederti se esistono anche dei rimedi naturali per il mal bianco.
Grazie ancora e buona giornata.
Benvenuta Anto. :)
Come rimedio "naturale" esiste il bicarbonato (sciolto in acqua) ma provoca facilmente bruciature e non risolve definitivamente il problema.
Esistono rose molto facilmente predisposte all'oidio, e in queste piante il controllo non è facile; occorre fare assidua prevenzione. Nel frattempo elimina le foglie o i bocci maggiormente colpiti.

Ti consiglio di procurarti al consorzio agrario un antioidico sistemico (cioè che viene assorbito dalla vegetazione e resta in circolo nella pianta, prevenendo ma anche curando) tipo il Topas o il Melthaumittel, da diluire in acqua e spruzzare ogni 10 giorni da aprile fino a fine settembre almeno. Se non fai questi trattamenti costanti non ne vieni a capo... :rolleyes:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anch'io ho questo bruttissimo problema, nonostante ai primi sintomi abbia spruzzato il prodotto specifico; ne son malate sia le miniroselline che le gerbere....
Le sostanze suggerite da te , elebar, devono essere sruzzate sulle foglie o nel terreno??...speravo anch'io in un rimedio naturale alternativo dato che da poco ho un cucciolo che mangia tutto...altrimenti dovrò dire addio alle mie roselline...sigh,...mi piacevano così tanto cat: :cry: :cry: :cry:
 
Alto