• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mais

saxesapri

Aspirante Giardinauta
Ho piantato il mais, ma non germogliava, ho tolto il terriccio ed era tutto mangiato, avevano lasciato solo la buccia... di che animale si tratta? come posso rimediare?

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Ciao.Parassiti del seme di granoturco ce ne sono sostanzialmente due tipi.I Ferretti ed il Tonchio.Il fatto che tu abbia trovato le bucce non sembra li riguardino essendo questi scavatori di gallerie all'interno del seme o della piccola pianta.
Altri motivi della scorpacciata possono riferirsi o a topi o più raramente ad uccelli(che però si portan via il seme bell'ebbuono).E' importante sapere se sian restate solo le bucce o se il seme sia stato scavato.
Per rimediare ,credo che l'unica cosa da fare ,capito il motivo ,sia riseminare..

Alto