• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai identificate..

Alby22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e per cominciare volevo chiedere se qualcuno sa dirmi qualcosa su queste due piante che ho in giardino. Premetto che sono parecchio inesperto nel settore e l'han piantate un giardiniere con i miei genitori circa 4 anni fa.
Una di queste come potete vedere ha delle macchioline bianche sulle foglie, malattia?

gi2.jpg
034 come oggetto avanzato-1.jpg ù
 

Commelina

Master Florello
la prima è un evonimo - euonymus, forse japonicus - e le machcie bianche il simpatico oidio... Devi trattare al più presto con qualcosa contro il mal bianco, la pianta è molto soggetta a questa malattia.
Per la seconda pianta passo :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per l'evonimo, le macchie bianche sono tipo "POLVERE" o sembrano scudetti in rilievo? In quest'ultimo caso è cocciniglia, abbastanza frequente su queste piante.
 

Alby22

Aspirante Giardinauta
ho guardato oggi allora sono proprio delle macchioline rotonde che occupano in alcune anche metà foglia. Inoltre queste sono un pò mangiucchiate..
 
Alto