Anch’io possiedo una magnolia Soulangeana di 14 anni e confermo che è una pianta molto resistente. La mia ha subito due trapianti, vive in un terreno argilloso, non molto drenante, ha subito potature drastiche, non sempre fatte a regola d’arte, anche in periodi non adatti, ma continua a fiorire, a dispetto di tutto. Posso aggiungere che è molto distanziata dalle altre piante e prende abbastanza sole. La mia ora ha messo i boccioli e, quando saranno aperti, ( se il temporale di questa notte non me li ha distrutti), ti posterò una foto. Di seguito ti aggiungo dei particolari per la sua coltivazione che ho trovato su Internet:
Sono piante che prediligono terreno acido, clima umido in estate, posizione in medio sole. Nei primi anni dopo averle piantate in giardino occorre annaffiarle regolarmente, per aiutarle a formare nuove radici.
Per il trapianto invece, nei mesi di marzo-aprile, in terreno argilloso e tendenzialmente acido ma ben drenato, a distanza di almeno 5 metri da altri alberi.
In autunno occorre somministrare letame o concime organico in polvere per favorire la crescita delle foglie.
Col passare degli anni, invece, le magnolie diventano autosufficienti quindi, se il clima non è particolarmente secco, non richiedono annaffiature regolari.