• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

E

ely_d

Guest
Qualcuno Mi Sa Dire Come Si Chiama La Varieta' Di Magnolia Con Il Fiore A Tulipano Di Colore Porpora Con Diametro Di Circa 8-10 Centimetri?

Grazie Mille In Anticipo.

csmi

Giardinauta
Ciao ely d benvenuta!

Parli di questa? :

Magnolia Soulangeana

Magnolia_soulangeana_fls.jpg

Ciao:)

csmi

Giardinauta
Guarda io ne possiedo una da 12 anni, ha una crescita lenta e non necessita di cure particolari; pensa che solamente quando fiorisce mi ricordo di averla:D .
Domani se mi ricordo posto la foto della mia in fioritura.
Ciao:)

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch’io possiedo una magnolia Soulangeana di 14 anni e confermo che è una pianta molto resistente. La mia ha subito due trapianti, vive in un terreno argilloso, non molto drenante, ha subito potature drastiche, non sempre fatte a regola d’arte, anche in periodi non adatti, ma continua a fiorire, a dispetto di tutto. Posso aggiungere che è molto distanziata dalle altre piante e prende abbastanza sole. La mia ora ha messo i boccioli e, quando saranno aperti, ( se il temporale di questa notte non me li ha distrutti), ti posterò una foto. Di seguito ti aggiungo dei particolari per la sua coltivazione che ho trovato su Internet:
Sono piante che prediligono terreno acido, clima umido in estate, posizione in medio sole. Nei primi anni dopo averle piantate in giardino occorre annaffiarle regolarmente, per aiutarle a formare nuove radici.
Per il trapianto invece, nei mesi di marzo-aprile, in terreno argilloso e tendenzialmente acido ma ben drenato, a distanza di almeno 5 metri da altri alberi.
In autunno occorre somministrare letame o concime organico in polvere per favorire la crescita delle foglie.
Col passare degli anni, invece, le magnolie diventano autosufficienti quindi, se il clima non è particolarmente secco, non richiedono annaffiature regolari.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ne ho una, confermo che non bisogna fare nulla, nemmeno potare, tanto cresce molto lentamente. L'unica cosa che ho fatto l'anno scorso è stato somministrare (a parte un po' di concime) anche del ferro (solfato) perchè mi sembrava che le foglie fossero un po' sul giallino, ma può darsi sia una caratteristica della pianta...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta ely! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così sapremo che clima hai e possiamo consigliarti meglio?

ely_d ha scritto:
Qualcuno Mi Sa Dire Come Si Chiama La Varieta' Di Magnolia Con Il Fiore A Tulipano Di Colore Porpora Con Diametro Di Circa 8-10 Centimetri?

Grazie Mille In Anticipo.
Per la pianta, propenderei più per la Magnolia liliiflora. Le cure sono le stesse della soulengeana.

Magnolienbl%FCte2.JPG

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A dimenticavo. Curiosità: La varietà in questione è un ibrido, pertanto i fiori sono sterili e non si può riprodurre da seme.

Alto