• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia x soulangeana sofferente

iMarco84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una magnolia messa a dimora due anni fa. La primavera scorsa ha fatto una bella fioritura, mentre quest'anno ha messo solo un fiore (che non è sbocciato :( ) e pochissime foglie.

Ho allegato qualche foto, qualcuno può aiutarmi e consigliarmi una terapia? :unsure:

Grazie :D

Allegati

• a.jpg
    a.jpg
    460,6 KB · Visite: 5
  • b.jpg
    b.jpg
    530,1 KB · Visite: 6
  • c.jpg
    c.jpg
    549,7 KB · Visite: 6
  • d.jpg
    d.jpg
    496,5 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un classico.
Queste sono piante pompate.
Le compri, fanno baldoria per un anno o due e poi si conciano così.
Estirpala e pianta una più adattabile M. stellata.

monikk64

Fiorin Florello
Allora...
Ti dico schiettamente cosa penso, sollevandomi fin da ora da ogni responsabilità perché ti parlo della mia esperienza, che potrebbe non valere un tubo per la tua pianta!
Quando tre (o quattro) anni fa ho messo a dimora la mia soulangeana, ho fatto perbene tutto quel che di fa per un'acidofila... come concime, come terriccio... Ha languito tre anni, vivacchiando, quasi senza fiorire (quest'anno senza fiorire del tutto!)
A questo punto, come è nel mio carattere, mi sono rotta e ho deciso "o la va o la spacca" non avevo granché da perdere....
Ho iniziato a trattarla da pianta "normale" non da acidofila :mazza:
Quindi letame pellettato a fine inverno, granulare a lenta cessione da orto un mesetto fa e recentemente chelato di ferro che avevo in mano perché appena dispensato agli agrumi..... e mi sono detta "perché no?" e ho provato a propinarlo anche a lei..
Beh, non ci crederai, ha gradito!
Ha messo fuori foglie, un mese fa, (fiori neanche parlarne, ma considerato che era mezza morta....) e con il chelato di circa 15 gg. fa ha anche iniziato a rinverdirle....
In breve, non trattandola da acidofila è ripartita...
Non sto neanche a dire che continuerò su questa linea, trattamento da pianta qualsiasi, chissà.... :)
Tieni presente che i boccioli dei fiori primaverili li prepara a fine estate precedente, quindi da fine agosto annaffiature abbondanti (occhio al drenaggio!) e concime completo!
Eccola qui, non è uno splendore, ma se pensi che prima erano tre stecchi in croce.... è già un gran risultato! :)
Ripeto questa è la mia esperienza, non è detto che valga anche per te.... :ciao::ciao::ciao:
IMG_20200420_153903_copy_443x775.jpg se guardi bene noterai che ha le foglie "sfumate", il rinverdimento non è uniforme, va a zone.... Perciò visto che da me piove, ora vado a spargere sul terriccio ancora un po' di chelato.... così completo l' opera!
Naturalmente a mio rischio e pericolo.... ti saprò dire..... :)
Riciao!

iMarco84

Aspirante Giardinauta
Allora...
Ti dico schiettamente cosa penso, sollevandomi fin da ora da ogni responsabilità perché ti parlo della mia esperienza, che potrebbe non valere un tubo per la tua pianta!
Quando tre (o quattro) anni fa ho messo a dimora la mia soulangeana, ho fatto perbene tutto quel che di fa per un'acidofila... come concime, come terriccio... Ha languito tre anni, vivacchiando, quasi senza fiorire (quest'anno senza fiorire del tutto!)
A questo punto, come è nel mio carattere, mi sono rotta e ho deciso "o la va o la spacca" non avevo granché da perdere....
Ho iniziato a trattarla da pianta "normale" non da acidofila :mazza:
Quindi letame pellettato a fine inverno, granulare a lenta cessione da orto un mesetto fa e recentemente chelato di ferro che avevo in mano perché appena dispensato agli agrumi..... e mi sono detta "perché no?" e ho provato a propinarlo anche a lei..
Beh, non ci crederai, ha gradito!
Ha messo fuori foglie, un mese fa, (fiori neanche parlarne, ma considerato che era mezza morta....) e con il chelato di circa 15 gg. fa ha anche iniziato a rinverdirle....
In breve, non trattandola da acidofila è ripartita...
Non sto neanche a dire che continuerò su questa linea, trattamento da pianta qualsiasi, chissà.... :)
Tieni presente che i boccioli dei fiori primaverili li prepara a fine estate precedente, quindi da fine agosto annaffiature abbondanti (occhio al drenaggio!) e concime completo!
Eccola qui, non è uno splendore, ma se pensi che prima erano tre stecchi in croce.... è già un gran risultato! :)
Ripeto questa è la mia esperienza, non è detto che valga anche per te.... :ciao::ciao::ciao:
Vedi l'allegato 556371 se guardi bene noterai che ha le foglie "sfumate", il rinverdimento non è uniforme, va a zone.... Perciò visto che da me piove, ora vado a spargere sul terriccio ancora un po' di chelato.... così completo l' opera!
Naturalmente a mio rischio e pericolo.... ti saprò dire..... :)
Riciao!

Grazie mille!

Ultimamente le sto dando Asso di fiori della cifo, integrerò con chelato di ferro e granulare per orto.

Per quanto riguarda le irrigazioni sono sempre stato un po’ restio, aumenterò un po’ la frequenza.

A parte i rami secchi, niente potature giusto?

Grazie ancora e ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Bagna, bagna tanto e bene, specie se la concimi, non si concima mai una pianta assetata....
Non poterei, no....
Facci poi sapere!
:ciao:

iMarco84

Aspirante Giardinauta
Si grazie!

Quale ferro chelato utilizzi e di che marca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto