• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia spelacchiata con macchie sulle foglie

sigsegv

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti :)

Ho letto discussioni simili, ma ad un occhio inesperto è difficile capire se si rientra in uno dei casi già affrontati...

I miei hanno in giardino una magnolia di circa 50 anni che non sta troppo bene. È sempre stata molto rigogliosa, fino a quando tre anni fa è stata potata. Non ho idea se ci sia un nesso oltre a quello temporale, ma dopo la potatura ha iniziato a sfoltirsi e rinsecchirsi. In tempi più recenti sono diventate vistosissime anche delle macchine sull'80-90% delle foglie, per altro di forme diverse: è ticchiolatura?
L'anno scorso è stata trattata da dei giardinieri con dei prodotti nel terreno (credo chelati di ferro) e più recentemente con del verderame. Questa primavera è sembrata riprendersi, ma il nuovo fogliame è stato rapidamente aggredito dalle macchie.

Qualunque suggerimento è bene accetto!
 

Allegati

  • IMG_5069.JPG
    IMG_5069.JPG
    930 KB · Visite: 5
  • IMG_5077.JPG
    IMG_5077.JPG
    915,1 KB · Visite: 6
  • IMG_5072.JPG
    IMG_5072.JPG
    948,6 KB · Visite: 4
  • IMG_5073.JPG
    IMG_5073.JPG
    777,2 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao, la potatura della magnolia si fà per far rinfoltire la pianta, é molto strano che dopo abbia cominciato a deperirsi, a meno che, dopo la potatura la pianta con ferite fresche abbia subito un attacco di grandine o altro La grandine può provare l'insorgenza di malattie fungicide che danneggiano la pianta. Sicuramente la pianta ha bisogno del chelato di ferro, foglie troppo chiare. Ma prima é meglio dare un fungicida sistemico, poiché la pianta é molto grande non può essere irrorata , quindi puoi farlo solo attraverso l'irrigazione http://www.bayergarden.it/Prodotti/a/Aliette . Sicuramente in seguito andrà anche concimata con un lenta cessione . Il terreno in cui si trova non mi sembra che l'aiuti molto.
 
Ultima modifica:

sigsegv

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie del tuo commento :)

Ciao, la potatura della magnolia si fà per far rinfoltire la pianta, é molto strano che dopo abbia cominciato a deperirsi, a meno che, dopo la potatura la pianta con ferite fresche abbia subito un attacco di grandine o altro
La pianta è stata potata su iniziativa di parenti che hanno visto il vicino fare lo stesso... stendiamo un velo pietoso :p

Sicuramente la pianta ha bisogno del chelato di ferro, foglie troppo chiare. Ma prima é meglio dare un fungicida sistemico, poiché la pianta é molto grande non può essere irrorata , quindi puoi farlo solo attraverso l'irrigazione http://www.bayergarden.it/Prodotti/a/Aliette . Sicuramente in seguito andrà anche concimata con un lenta cessione . Il terreno in cui si trova non mi sembra che l'aiuti molto.
Il terreno è sempre quello che io ricordi, oltre 30 anni. Non è stato "ridotto" negli anni. C'è da dire che fino a 4-5 anni fa veniva distribuito del letame nel giardino (abbiamo diversi olivi). Forse aiutava a tenere basso il ph e favorire l'assorbimento del ferro?

Provvedo a procurarmi il fungicida :)
 
Alto