• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia soulangeana

monikk64

Fiorin Florello
la mia giovanissima Magnolia Soulangeana ha patito la siccità di quest'estate ( e la sbadataggine della proprietaria! ), ho tagliato un po' di secco a monte di nuove gemme che sono entrate in funzione quando mi sono finalmente ricordata di annaffiarla....
è corretto?
dovevo aspettare?
magnolia ago 2018 2.jpg magnolia ago 2018 3.jpg magnolia ago 2018 prima.jpg



ho tagliato così, ditemi la vostra....
magnolia ao 2018 dopo.jpg


grazieeeee....
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
io non avrei toccato nulla. Perchè?
Perchè ora farà nuovi getti tenerelli che a malapena lignificheranno per l'inverno che da te è INVERNO.
Se non la potavi, lei stava cheta, emetteva qua e là qualche sporadica foglia e, in primavera partiva come al solito.
Comunque nulla è compromesso. Tutto dipenderà da quanto crescerà da ora al verno.
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao la sulangeana è molto forte e rustica..vedrai che prox primavera ti darà soddisfazioni e tranquillamente ti rispunterà il verde

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, ragazzi!
non riesco a capire perchè non decolla, 'sta piantina...questa primavera ha avuto acqua a catinelle, quando l'ho messa a dimora (primavera 2016) l' ho fatto con tutte le cure, quando concimo uso prodotti per acidofile....ma non cresce....questa primavera è fiorita per carità, ma anche il fogliame è molto più pallido del dovuto.....
cosa dite??
sarà per quello che mi sono dimenticata di annaffiarla come dovevo...non mi dà soddisfazione e la mia mente la "scansa"....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie, ragazzi!
non riesco a capire perchè non decolla, 'sta piantina...questa primavera ha avuto acqua a catinelle, quando l'ho messa a dimora (primavera 2016) l' ho fatto con tutte le cure, quando concimo uso prodotti per acidofile....ma non cresce....questa primavera è fiorita per carità, ma anche il fogliame è molto più pallido del dovuto.....
cosa dite??
sarà per quello che mi sono dimenticata di annaffiarla come dovevo...non mi dà soddisfazione e la mia mente la "scansa"....
Io, per esperienza, posso dirti che è una piantina "nata male": sarà sempre stentata nonostante le cure. Sarebbe bene sostituirla.
Dico ciò perchè in un giardino ne avevano messa una: non decollava e dopo 2 anni, nonostante venisse curata, è crepata.
Ne hanno comprata poi un'altra più robusta e forte: risolto!
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, Stefano, credo farò ancora un ultimo tentativo fino alla prossima estate essenzialmente per due motivi:
1) mi fanno pena le piante "condannate a morte"...ora starai sorridendo, ma mi fanno pena sul serio, mi sento in colpa perfino quando strappo le erbacce, figurati...!!!!!!
2) non l'avevo pagata neanche tanto poco, perciò mi secca un po' ...
con la Jackie è diverso, l'ho piantata come azzardo, consapevole che forse stavo buttando via 50 €, questa...no.
se poi proprio proprio non ne vengo a capo, pace, mi rassegnerò!
ho ancora un dubbio da togliermi: l'ho piantata al limite di un leggero pendio...
magari acqua e sostanze nutritive (ho usato concime liquido) dilavano giù da questa discesa invece di restare dove devono.
perciò voglio provare a creare con dei grossi ciottoli, un gradino o meglio una sorta di mini muro di contenimento, da riempire di terra, in modo da arginare questo eventuale fenomeno. e crearle la fossetta intorno per l'acqua.
ti aggiornerò nella primavera estate 2019.... non prendere impegni....:):):)
 

Similar threads

Alto