• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAGNOLIA SOULAGEANA - cure invernali

jotiloviscasl

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
in primavera ho piantato in giardino questa magnolia ( circa 1,20m di altezza),avvicinandosi la stagione invernale volevo sapere quali sono le operazioni da fare per passare indenni l'inverno. Io abito nel nord est (zona Trieste) pioverà molto,temperature sotto zero,molto vento.
Grazzie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io direi niente,ne ho due in giardino,siamo arrivati anche a -15°,con la brina e tutto,ma non è mai successo nulla!!!
 

njnye

Florello Senior
Io ne ho una talea giovanissima, come conviene procedere con l'inverno? Sarà una 15ina di cm con due gemme in tutto...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per farle sentire meno i rigori invernali potresti interrare completamente il vasetto con la talea fino alla base, ricomprendo con foglie secche i 15 cm di "tronco", in posizione riparata dai venti freddi, soleggiata sarebbe ancora meglio. Vedrai che svernerà benissimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari per il suo primo inverno può anche starsene al riparo del tnt...ma giusto per tenere tranquillo il giardiniere ansioso.
 

njnye

Florello Senior
Non amo molto il tnt perché fa traspirare meno e ho sempre il terrore si formino funghi e affini. Allora la lascio fuori senza problemi, mi era venuto il dubbio perché è una talea piccola e giovane...
 
Alto