• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia sì, magnolia no!

S

SilviaM

Guest
Ho qualche dubbio per la magnolia che ho in giardino! :confused:

Il vecchio proprietario aveva pensato di tagliare i rami bassi e di lasciarla crescere. :burningma

Risultato che la pianta è alta circa 8 mt., tra la terra è i primi rami ci sono circa 2 mt di fusto. cat:

Sono convinta che abbia anche poca terra oramai... perchè sta crescendo tra il muro del garage e la cisterna dell'acqua. :(

Insomma ci ho messo tre anni, ma sono quasi convinta a tagliarla.... :cry:
però, però, però :confuso: fa anche una bella ombra, ci sono i nidi degli uccellini :eek: , e poi copre la piccola veranda dove mettiamo la spazzatura! :martello:

datemi qualche parere se toglierla, se rimpicciolirla, cosa mettere al suo posto
:embarrass

grazie! :love:
Silvia
 

faxstaff

Giardinauta Senior
SilviaM ha scritto:
Ho qualche dubbio per la magnolia che ho in giardino! :confused:

Il vecchio proprietario aveva pensato di tagliare i rami bassi e di lasciarla crescere. :burningma

Risultato che la pianta è alta circa 8 mt., tra la terra è i primi rami ci sono circa 2 mt di fusto. cat:

Sono convinta che abbia anche poca terra oramai... perchè sta crescendo tra il muro del garage e la cisterna dell'acqua. :(

Insomma ci ho messo tre anni, ma sono quasi convinta a tagliarla.... :cry:
però, però, però :confuso: fa anche una bella ombra, ci sono i nidi degli uccellini :eek: , e poi copre la piccola veranda dove mettiamo la spazzatura! :martello:

datemi qualche parere se toglierla, se rimpicciolirla, cosa mettere al suo posto
:embarrass

grazie! :love:
Silvia

se la pianta è sana, ben formata e fiorisce decentemente, non capisco perche vuoi toglerla?

se hai un motivo particolare o se non ti piace e basta allora capisco, altrimenti non vedo perchè, per la terra non mi preoccuperei una volta arrivata al suo massimo smetterà solamente di crescere, ma se ben concimata e irrigata, non dovrebbe patire la mancanza di spazio.

certo una foto aiuterebbe.. ma in linea di massima il mio consiglio è fin che sta bene lasciala stare li dovè, sostituirla con un altra pianta poi ti ci voglio anni perche raggiunga uno sviluppo simile..

saluti Fax
 

RosaeViola

Master Florello
Ma prima di tutto, che Magnolia è?
Se riesci ad inserire le foto sicuramente potremmo esprimerci con maggiore serenità e franchezza.
 
Alto