• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia liliiflora perde le foglie a Giugno

Stebo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questa pagina, piacere di conoscervi.
Abito in provincia di Torino, ai piedi della bassa Val di Susa...Come avete letto dal titolo, ho un problema, a mio avviso abbastanza grave, con una Magnolia Lilliflora che si manifesta da circa 10 anni...
In primavera fa una bella fiorita, successivamente si ricopre di numerose foglie belle verdi e sane fino a quando non si arriva verso i primi di giugno e inizia a perdere le foglie, rimanendo poi spoglia nel mese di agosto; tentando di germogliare nuove foglie già ammalate.
Come potete vedere dalle foto le foglie si manifestano gialle, alcune verdi chiaro arricciate con una specie di polverina chiara che ricopre l'intera superficie...altre sul retro della foglia manifestano dei puntini marroncini.
La pianta avrà sui 50 anni buoni e la chioma è notevole.

Ho provato a dare il magnesio, il trattamento del mal bianco, verderame...ma non trovo nessuna soluzione...mi dispiacerebbe abbatterla in quanto è l'unico punto di ombra e ogni giorno devo pulire il cortile dalle innumerevoli foglie.

Ho notato che non sono l'unico ad avere questo problema...è diffuso sul territorio...sembrerebbe un fungo.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare una cura.

Resto in attesa di alcune risposte, saluti.

Ps. spero di aver caricato correttamente le immagini.



IMG_20190620_162514.jpg IMG_20190620_162619.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190620_162413.jpg
    IMG_20190620_162413.jpg
    176,1 KB · Visite: 2

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me ha l oidio.. capita.e' una patologia fungono molto diffusa che attacca molte piante .difficile da debellare...Puoi curarla con un fungicida sistemico...se il rame non funziona..prova con lo zolfo...meglio fare un paio di trattamenti distanziati di un mesetto..e trattare anche in invrrno tardo e a inizio primavera...il fungo esplode in primavera inoltrata a quel punto é difficile curarlo..
.fare i trattamenti col buio per non bruciate le foglie..controlla la pagina inferiore per vedere se ha anche parassiti tipo afidi..le magnolie poi non amano il calcare..prova col ferro chelato se si vedono troppo le venature delle foglie
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Tranquillo e normale che si comporta Cosi la magnolia in questo periodo cambia aspetto non effettuare nessun trattamento puoi fare una leggera potatura
 

Stebo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me ha l oidio.. capita.e' una patologia fungono molto diffusa che attacca molte piante .difficile da debellare...Puoi curarla con un fungicida sistemico...se il rame non funziona..prova con lo zolfo...meglio fare un paio di trattamenti distanziati di un mesetto..e trattare anche in invrrno tardo e a inizio primavera...il fungo esplode in primavera inoltrata a quel punto é difficile curarlo..
.fare i trattamenti col buio per non bruciate le foglie..controlla la pagina inferiore per vedere se ha anche parassiti tipo afidi..le magnolie poi non amano il calcare..prova col ferro chelato se si vedono troppo le venature delle foglie

Si ho iniziato a fare il primo trattamento con un fungicida sistemico... Speriamo che possa funzionare. Grazie per il consiglio.
 

Stebo

Aspirante Giardinauta
Tranquillo e normale che si comporta Cosi la magnolia in questo periodo cambia aspetto non effettuare nessun trattamento puoi fare una leggera potatura
No, non è normale, ora è quasi senza foglie... Come ho scritto è solo negli ultimi anni che le perde in estate.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok io al tuo posto non tratterei con nulla visto le temperature, opterei ripeto ad una leggera potatura in tardo autunno farei un trattamento antigrittogamico
 

Stebo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me ha l oidio.. capita.e' una patologia fungono molto diffusa che attacca molte piante .difficile da debellare...Puoi curarla con un fungicida sistemico...se il rame non funziona..prova con lo zolfo...meglio fare un paio di trattamenti distanziati di un mesetto..e trattare anche in invrrno tardo e a inizio primavera...il fungo esplode in primavera inoltrata a quel punto é difficile curarlo..
.fare i trattamenti col buio per non bruciate le foglie..controlla la pagina inferiore per vedere se ha anche parassiti tipo afidi..le magnolie poi non amano il calcare..prova col ferro chelato se si vedono troppo le venature delle foglie
Parassiti direi di no, e il trattamento l'ho fatto con fungicida sistemino bagnando il terreno. Essendo sistemico devo darlo anche alle foglie?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Parassiti direi di no, e il trattamento l'ho fatto con fungicida sistemino bagnando il terreno. Essendo sistemico devo darlo anche alle foglie?
Di solito si da alle foglie...devi leggere le istruzioni...di solito le foglie assorbono il principio attivo e lo passano alla pianta ma dipende dal prodotto...alcuni si danno anche per irrigazione
 
Alto