• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora perde foglie. Fisiologico o patologico ?

rjalex

Giardinauta
Ho una grande magnolia nel giardino che ora presenta un poco di foglie gialle ed ogni giorno ne trovo un poco secche cadute per terra.

E' normale oppure sta male ? E' un albero alto 8-10 metri, lo devo innaffiare di tanto in tanto oppure fa da se con quello che riceve dalle piogge e dall'irrigazione del prato sottostante ? Va' concimata ?

Grazie e seguono foto.

20120419_MG_3910.jpg 20120419_MG_3905.jpg 20120419_MG_3904.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti preoccupare,non ha bisogno di concimazioni e altro,le foglie le perde tutti gli anni,in questo periodo,ma non rimane spoglia,cadranno solo quelle più vecchie!!!Mio marito in questo periodo raccoglie decine di sacchi pieni di foglie.....ho due magnolie che passano i 10mt!!!ciao ciao
P.S.scusa è una mia curiosità....non mi sembra che tu l'abbia piantata da poco,gli scorsi anni non te ne sei mai accorto???
 

motosega

Giardinauta
Ciao oggi ho visto diverse magnolie con diverse foglie gialle,azzarederei oltre al ricambio stagionale che la stagione piovosa possa aver influito.Per quanto riguarda la comcimazione il giardiniere mi ha consigliato ,di utilizzare del concime organico ,da spargere alla base,l'irrigazione automatica aiuta,ho notato che le mie soffrono il clima secco.
 

rjalex

Giardinauta
P.S.scusa è una mia curiosità....non mi sembra che tu l'abbia piantata da poco,gli scorsi anni non te ne sei mai accorto???

Ehm :) Vabbe' che sono distratto ma si me ne sarei accorto, solo che ho comprato questa casa a Dicembre 2011 e quindi sto imparando a conoscere le piante che ho trovato piano piano.

L'irrigazione del prato le bagna il tronco che invece con la pioggia rimane quasi sempre asciutto. Questo potrebbe spiegare come mai in alcuni punti la corteccia sembra un poco scollata ?

Grazie a tutti.
 
Alto