• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia e formiche

M

Mary

Guest
carissimi,
come al solito ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Questa volta riguardano la mia magnolia che ho in vaso ed ha circa 2 anni. Il problema sono le formiche che hanno attaccato qualche germoglio di nuove foglie (quegli spuntoni teneri che si trovano alla fine di ogni ramo). Il bello che queste maledette formiche sono tutte concentrate in uno stesso punto del germoglio quasi a formare una macchia nera. Non mi sembra che la magnolia sia una pianta da "miele"!!
Cosa devo fare per mandarle via?

Ciao a tutti
Mary

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Mary, sei sicura che non ci siano afidi sulla tua pianta, prova a guardare attentamente, quando ci sono le formiche sulle piante ci sono sicuramente anche afidi!
Vedi, allevano gli afidi e li mungono, per la sostanza zuccherina che emettono, come vere e proprie mucche!
Di per se le formiche non arrecano danni!
Un bacione, ciao!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
sulla scia di quello che dice Alex continuo: controlla se non ci siano vespe a trafficare sui germogli. Da me i boccioli delle paeonie erbacee vengono sempre mangiucchiati dalle vespe (o insetti simili), senza gran danno di per sè, ma a volte la linfa attira le formiche, che si addensano sui boccioli.

Lo stesso può avvenire con le cocciniglie, che le formiche proprio sembrano allevare.

M

Mary

Guest
Grazie per i vostri consigli,

probabilmente il problema delle formiche è dovuto ad un liquido mieloso che è presente sull'involucro delle foglie perchè ho notato che quando questo involucro cade spariscono le formiche.
Saluti mary

Alto